Università della Valle D'Aosta
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Tavola rotonda
in occasione della presentazione del volume di Luisa Revelli
Luisa Revelli, Diacronia dell’italiano scolastico
Prefazione di Pietro Trifone
Roma, Aracne, 2013
Al dibattito interverranno Isabella Chiari (Università "La Sapienza" di Roma), Tullio Telmon (Università degli Studi di Torino), Pietro Trifone (Università "Tor Vergata" di Roma).
È ben noto che il ruolo svolto dalla scuola nel processo di diffusione della lingua nazionale nelle diverse aree della Penisola e presso sempre più ampi strati sociali è stato, e ancora oggi è, fondamentale. Esplorando gli scarti fra gli esempi proposti dagli insegnanti e le concrete realizzazioni linguistiche degli alunni, le rappresentazioni dei mutevoli concetti di norma e errore testimoniati dagli interventi correttivi e l’ammodernarsi degli stili didattici tuttavia in progressiva reazione alla lingua dell’uso, il volume si propone di mettere a fuoco elementi di cambiamento e fenomeni di continuità che hanno contraddistinto i modelli linguistici proposti e accolti nel contesto scolastico dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, con lo scopo di giungere a delineare la configurazione di quella speciale varietà linguistica che, seppur con caratterizzazioni diverse nelle diverse fasi storiche e aree geografiche, può trovare un denominatore comune nell’etichetta di italiano scolastico.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
ALLEGATI
Locandina
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola La variazione linguistica
Piazza delle lingue: Lingua e letteratura