Accademia della Crusca
La tornata si terrà in presenza e in forma telematica sulla piattaforma Zoom.
Prima dell'inizio della tornata, alle ore 14.30, sarà presentata la pala dell'accademica Paola Manni, docente di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Firenze, attualmente responsabile scientifica del progetto del Vocabolario dantesco. Il suo nome accademico, la "Chiara", sarà accompagnato nella pala da un motto tratto da un verso del Paradiso.
Dopo gli interventi della tornata, intitolata "Parole del mare da Gibilterra al Mar d’Azov: l’Atlante Linguistico Mediterraneo", verrà presentato il progetto "Parole del mare, un mare di parole", ideato e coordinato dall’Accademica Annalisa Nesi.
Nel corso della mattina inoltre sarà presentata al corpo accademico quella che potrebbe essere una delle più significative novità dell’anno dantesco: più versioni di una traduzione cinese versificata della Commedia, la prima traduzione cinese integrale e in versi del Poema dantesco, opera inedita di Agostino Biagi (1882-1957) missionario in Cina ai primi del Novecento, ora donata all'Accademia dalla famiglia Carocci di Genova.
Ore 14.30:
Presentazione della pala accademica di Paola Manni
ore 15:
Interventi di
Egidio Ivetic (Università di Padova, Fondazione Cini)
L'Atlante Linguistico Mediterraneo (ALM) come patrimonio culturale del Mediterraneo
Franco Crevatin (Università di Trieste) e Giovanni Ruffino (Università di Palermo), membri del Comitato di coordinamento dell’ALM
L’Atlante Linguistico Mediterraneo: valorizzazione e diffusione di un patrimonio lasciato da grandi maestri
Carla Marcato (Università di Udine)
Presentazione di Grado e la lingua del mare, atti del Congresso tenuto a Grado dal 30 settembre al 2 ottobre 2019, a cura di C. Marcato
Tullio Telmon (Università di Torino) membro del Comitato di redazione del BALM
Presentazione del primo «Bollettino dell’Atlante Linguistico Mediterraneo» all’insegna della continuità
A seguire Parole del mare, un mare di parole: progetti di Crusca
Annalisa Nesi (Università di Siena, Comitato ALM)
Lessico tecnico del mare: valorizzazione e fruibilità di materiali editi e inediti dell’Accademia