Una lingua, una civiltà, il Vocabolario. Presentazione della copia anastatica del Vocabolario degli Accademici della Crusca

mercoledì 22 ottobre 2008

Nicoletta Maraschio Una lingua, una civiltà, il Vocabolario

 

Presentazione della copia anastatica
del Vocabolario degli Accademici della Crusca

 

Francoforte, 22 ottobre 2008
Istituto Italiano di Cultura Francoforte


Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Frankfurt
In collaborazione con: Goethe-Università di Francoforte
sotto il Patronato del Presidente della Repubblica Italiana   

Presentazione

Dal sito web dell'Istituto Italiano di Cultura di Francoforte:

La prof.ssa Nicoletta Maraschio è ordinario di Storia della Lingua Italiana all'Università di Firenze, nonché la prima donna chiamata a presiedere la prestigiosa Accademia della Crusca di Firenze.

Nicoletta Maraschio ha iniziato la sua ricerca nel 1974 presso l'Accademia della Crusca già sotto la presidenza di Giovanni Nencioni e più tardi del suo successore, il vicepresidente Francesco Sabatini. È inoltre direttrice del "Centro di Grammatica Italiana" come della rivista "Studi di Grammatica Italiana".

Successivamente ha promosso e favorito una collaborazione continuativa tra l'Accademia della Crusca e l'Università di Firenze attraverso la creazione del centro di formazione CLIEO, che consocia vari dipartimenti universitari, i centri di studi sull'italiano all'estero, e ovviamente "La Crusca". Di tale Centro di Formazione la Maraschio è stata Direttrice dal 2004 fino al 2007. Le sue ricerche si incentrano su temi e autori dal Medioevo fino all'età contemporanea (ad es. Boccaccio, Piero della Francesca, Pirandello e Pratolini) e sullo sviluppo della corretta ortografia e dell'interpunzione dal Medioevo fino al XX Secolo.

La prof.ssa Maraschio si occupa inoltre del tema della lingua nei mezzi di comunicazione di massa, quali ad esempio l'Italiano usato nel linguaggio cinematografico, in una prospettiva sia diacronica che sincronica, o quello utilizzato dalla radio o dalla televisione.