VIII Convegno S.I.L.F.I
Lingua, cultura e intercultura: l'italiano e le altre lingue
Copenhagen Business School
Facoltà di lingue moderne
Frederiksberg (Copenhagen), 22-26 giugno 2004
Il titolo del Convegno, Lingua, cultura e intercultura: l’italiano e le altre lingue, nasce da riflessioni sulle conseguenze linguistiche e culturali della attuale globalizzazione ed internazionalizzazione. In tali processi, in cui lingue diverse dall’inglese si trovano spinte ai margini di grandi dinamiche internazionali, ci è sembrato particolamente importante riflettere sulla relazione reciproca tra lingua e cultura.
Il tema si presta ad essere suddiviso in varie sottotematiche, fondandosi su un nucleo incentrato sull’approccio contrastivo di lingue e culture, ma mostrandosi nel contempo abbastanza aperto a molte trattazioni differenti. I Convegni della S.I.L.F.I. hanno sempre desiderato riflettere l’eterogeneità degli interessi delle socie e dei soci, i quali spaziano dalla linguistica generale alla filologia, dalla linguistica applicata a quella testuale, dalla storia della lingua alla dialettologia e alla sociolinguistica, ecc., e il Convegno di Copenaghen non farà eccezione. Comunque saranno particolarmente benvenute proposte di comunicazioni che in qualche modo focalizzino la particolare interrelazione tra cultura ed espressione linguistica e/o relazioni interlinguistiche ed interculturali, partendo però, come sempre, dalla situazione linguistica e culturale italiana.
Per tentare di dar corpo alla tematica del Convegno, e in via del tutto indicativa, ci si permette di suggerire possibili nuclei tematici su cui potrebbero orientarsi i contributi, restando chiaramente inteso il fatto che si tratta solo di potenziali sfondi entro cui potrebbero collocarsi i vari interventi:
1. Tipologia linguistica e tipologia culturale,
2. Struttura testuale e struttura contestuale,
3. Lingua e potere,
4. Filologia e linguistica comparata,
5. Influssi translinguistici,
6. Problemi acquisizionali,
7. Traduzioni e testi paralleli,
8. Linguaggi settoriali a confronto.
Per conoscere il programma del Convegno e per ulteriori informazioni consultare il sito indicato qui sotto
LINK
Vedi