XVII Convegno Nazionale GISCEL. L'italiano per capire e per studiare. Educazione linguistica e oltre

Da giovedì 12 aprile 2012 a sabato 14 aprile 2012

GISCEL - Gruppo di intervento e Studio dell'Educazione Linguistica costituito in seno alla Società di Linguistica Italiana

 

XVII Convegno Nazionale GISCEL

 

L'italiano per capire e per studiare

Educazione linguistica e oltre


12-14 aprile 2012
Università di Modena e Reggio Emilia
Aula Magna

Presentazione

Comitato scientifico:
Rosa Calò, Tullio De Mauro, Cristina Lavinio, Silvana Loiero, Maria Antonietta Marchese, Gabriele Pallotti, Alberto Sobrero

Piazza delle lingue: Lingua e storia

Agenda

Programma:

12 aprile 2012

Ore 9.30 -9.45: Apertura convegno, saluti

Ore 9.45-10.45: Relazione di apertura
Tullio De Mauro: L’italiano per capire e per studiare
Discussione

Ore 10.45-11.15: Pausa

Ore 11.15-13.00: Comunicazioni
Giscel Lombardia: Strategie di lettura per comprendere un testo: dalla superficie alla profondità dei significati
Giscel Sardegna : Il colloquio pluridisciplinare all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione
Elena Papa (Università di Torino): «Il deserto è quando...». Competenze definitorie e competenze disciplinari nella scuola primaria
Laura Deluigi: Le competenze lessicali negli ultimi anni della scuola primaria: un’indagine sul lessico sensoriale
Discussione

Ore 13.00 -15.00: Pausa pranzo

Ore 15.00-16.00: Relazione
Silvana Ferreri: Metalinguisticità riflessiva: statuto teorico e potenzialità d'uso
Discussione

Ore 16.00-17.15: Comunicazioni
Giscel Sicilia : Le competenze lessicali tra autovalutazione e uso: un’indagine nelle scuole di Palermo
Patrizia Giuliano: La competenza narrativo-testuale degli adolescenti: soggetti socioculturalmente emarginati e soggetti privilegiati nell’area di Napoli
S. Brusco, P. Lucisano, A. Salerni, P. Sposetti: Le scritture degli studenti laureati: una analisi delle prove di accesso alla Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della “Sapienza”
Discussione

Ore 17.15-17.45: Pausa

Ore 17.45-19.00: Comunicazioni
A. Cristinelli, V. Deon, D. Lovison, G. Navarra: Come parlano gli insegnanti?
Chiara Amoruso: Riscrivere per capire e aiutare a capire
P. Giunchi, M. Roccaforte: Imparare guardando/Insegnare mostrando. Analisi di un’unità didattica per giovani adulti sordi
Discussione

13 aprile 2012

Ore 9.00-10.45: Comunicazioni
Giscel Campania: Dall’accertamento della comprensione alla riflessione sugli strumenti funzionali ad attivarla
Annarita Miglietta: Leggere e comprendere la matematica: i libri di testo aiutano?
Daniela Cacia: Una lingua per la storia: confronto diacronico sull’italiano dei manuali di storia per la scuola primaria
Andrea Zini: Costruzione e validazione di strumenti automatici per la stima della capacità individuale di comprensione di testi di studio accademici
Discussione

Ore 10.45 -11.15: Pausa

Ore 11.15 -13.15: Tavola rotonda: Competenze linguistiche per le discipline.
Intervengono Cristina Lavinio, Mariolina Bartolini Busi, Ivo Mattozzi
Discussione

Ore 13.15 -15.15: Pausa pranzo

Ore 15.15-16.30: Comunicazioni
D. Troncarelli, M. La Grassa: Comprendere le scienze attraverso i manuali scolastici
Giscel Emilia Romagna: La comprensione delle relazioni causali nella scuola di base
Maria Teresa Serafini: Una tipologia di schemi per lo studio e la scrittura
Discussione

Ore 16.30-17.00: Pausa

Ore 17.00-19.00: Assemblea nazionale GISCEL

14 aprile 2012

Ore 9.00-11.00: Relazioni
Giorgio Asquini: Dalla lettura alla bravura. Le misure delle indagini di sistema e l’andare bene a scuola e nella vita
Rob Schoonen: Reading proficiency in first and second language: linguistic and non-linguistic knowledge and skills at work (con traduzione in italiano)
Discussione

Ore 11.00-11.15: Pausa

Ore 11.15 -12.30: Comunicazioni
Simone Fornara: Capire e migliorare la costruzione del testo con l’aiuto delle ICT. Un’esperienza didattica
Giscel Sardegna: Un itinerario di comprensione del testo: LIM, qualcosa di più o di diverso?
F. Caviglia, M. Delfino: Cercare informazioni nel Web come preparazione all’apprendimento: un’esperienza
Discussione

Ore 12.30-13.00: Conclusioni

In sintesi


Allegati

ALLEGATI
Scarica il programma in formato PDF

LINK
Il sito dell'evento

Questa settimana