Giornata L'italiano e la rete, le reti per l'italiano

lunedì 15 ottobre 2018

Università eCampus

con il patricinio dell'Accademia della Crusca

 

Giornata

L'italiano e la rete, le reti per l'italiano

 

15 ottobre 2018, ore 14.30-17.30

Università eCampus, via Matera 18, Roma

Presentazione

La giornata studio è organizzata nell'ambito delle manifestazioni per la XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall'Accademia della Crusca.

Alla giornata parteciperanno, tra gli altri, gli accademici della Crusca Giuseppe Patota (Università di Siena), Paolo D'Achille (Università di Roma Tre) e Michele Cortelazzo (Università di Padova). Il programma completo è disponibile nelle sezioni "Agenda" e "Correlati e info".

Agenda

Programma:

14.30: Saluti istituzionali di Enzo Siviero, Rettore dell'Università eCampus

14.45: Martina Pantarotto (direttrice del Corso di Studi in Letteratura, lingua e cultura italiana, Università telematica eCampus)

15.00: Alvise Andreose (Università eCampus), L'italiano nell'era di internet, tra norma e anarchia

15.30: Paolo Nitti ((Università eCampus), L'insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia. L'italiano L2/LS tra rete, reti e isole linguistiche

16.00: Presentazione del volume L'italiano e la rete. le reti per l'italiano (a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi, Firenze, Accademia della Crusca, 2018) 

Intervengono Paolo D'Achille (Università Roma Tre, Accademia della Crusca) e Michele Cortelazzo (Università di Padova, Accademia della Crusca). Modera Lucia Bertolini (Università eCampus)

17.30: La Settimana della lingua italiana nel mondo

Intervengono Guido Baldassarri (Università di Padova, Consiglio Universitario Nazionale) e Rossella Tinaburri (Università di Cassino e del Lazio Meridionale