Università degli Studi di Catania, Regione Siciliana, Comune di Catania, Fondazione Giovanni Verga, ADI - Associazione degli Italianisti, MOD - Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria, ASLI - Associazione per la Storia della Lingua Italiana
Comitato scientifico: Gabriella Alfieri e Andrea Manganaro
Segreteria organizzativa: Milena Giuffrida, Stephanie Cerruto, Valentina Puglisi
28 MARZO
ore 9.00 Saluti
FRANCESCO PRIOLO, Rettore dell'Università di Catania, Presidente della Fondazione Verga
NELLO MUSUMECI, Presidente della Regione Siciliana
ALBERTO SAMONÀ, Assessore Regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
BARBARA MIRABELLA, Assessore Beni culturali Comune di Catania
MARINA PAINO, Direttore del DISUM
ore 9.30 - I SESSIONE
Presiede Gabriella Alfieri
ROMANO LUPERINI (Università di Siena), Verga a scuola
GINO TELLINI (Università di Firenze), Verga in classe: nell'officina di un manuale scolastico
GINO RUOZZI (Università di Bologna, Presidente dell’ADI-Associazione degli Italianisti), Verga: perché il malessere a scuola?
SILVIA TATTI (Sapienza Università di Roma, Presidente dell’ADI-Sezione Didattica), Reimpostare lo studio dell’Ottocento: nuove prospettive storiografiche
MASSIMILIANO TORTORA (Sapienza Università di Roma, Responsabile nazionale della MOD-Scuola), Il modello Verga nel Novecento: prospettive didattiche
ANNALISA NACINOVICH (Università di Pisa - Vicepresidente dell’ADI-SD), Narrare la storia per poi descrivere la società: Verga narratore de «I Carbonari della montagna»
ANDREA MANGANARO, (Università di Catania, Vicepresidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga), “Osservare senza giudicare”? Condanna e colpa nel mondo di Verga (e nel nostro)
ore 15.00 - II SESSIONE
Presiede Massimiliano Tortora
RICCARDO CASTELLANA (Università di Siena), La fiaba della cugina Anna e la «Reginotta» di Capuana: Verga, la letteratura e il folklore
GIANFRANCO FAILLACI (ADI-SD, Liceo “P. Umberto” Catania), Sotto l’impersonalità del narratore: leggere il non detto in classe
MATTEO DI GESÙ (Università di Palermo), Verga e il Risorgimento. Proposte per la rilettura di «Libertà»
LUISA MIRONE (ADI-SD, Liceo “Archimede” Acireale), Verga sulla ‘scena’ del teatro postunitario: uno spettacolo istruttivo per le classi
DARIA MOTTA (Università di Catania, ASLI-Scuola), Lo strumentario del realismo nel Verga novelliere: lettura linguistica di «Primavera» e «Vita dei campi»
LAURA LUPO (Università di Catania), La violenza sulle donne: lettura tematica di novelle verghiane
MILENA ROMANO (Università di Catania), Quale Verga nei testi scolastici? I brani più antologizzati e le relative modalità di commento e analisi
29 MARZO
ore 9.00 - III SESSIONE
Presiede Silvia Tatti
PIETRO TRIFONE (Università di Roma-Tor Vergata, Presidente dell’ASLI-Associazione di Storia della lingua italiana) e CLAUDIO GIOVANARDI (Università di Roma Tre, Presidente dell’ASLI- Scuola), Il parlato teatrale di Verga in prospettiva didattica
CARLA RICCARDI (Università di Pavia, Vicepresidente del Comitato Nazionale per l’Edizione delle Opere di Verga), Come si evolve un romanzo: lettura filologica del «Mastro» a scuola
GIORGIO FORNI (Università di Messina), Manzoni, Verga e la sfida dei «Promessi sposi»
GIUSEPPE POLIMENI (Università di Milano Statale), Da «quel ramo del lago di Como» alla «sciara» di Trezza. Contatti di lingua e di stile, per una didattica dell’italiano
ANTONIO DI SILVESTRO (Università di Catania), L’autore e l’opera: leggere Verga attraverso gli epistolari
GIUSEPPE PALAZZOLO (Università di Catania), Verga e lo strano caso dei lupini: un’occasione didattica interdisciplinare
ore 15.00 - IV SESSIONE
Presiede Claudio Giovanardi
ROSARIO CASTELLI (Università di Catania), La ‘funzione’ Verga nella storia del cinema italiano
DORA MARCHESE (Tutor Corsi Lincei-Scuola), La transcodificazione del testo: «La Lupa» da novella a dramma e film
ROSARIA SARDO (Università di Catania), Come nasce un testo letterario: il farsi dei «Malavoglia» nel dialogo Verga-Capuana
CARMELO TRAMONTANA (Università di Catania), La costruzione del personaggio verghiano tra «I Malavoglia» e «Mastro-don Gesualdo»: una proposta didattica tra Ottocento italiano ed europeo
ALBERTO BERTINO (ADI-SD, Liceo “Lombardo Radice” Catania), «Il marito di Elena»: il Verga ‘mondano’ di cui non si parla a scuola
MILENA GIUFFRIDA (Università di Catania), Strumenti di filologia digitale per la didattica di Verga: portali, edizioni, vocabolari
GABRIELLA ALFIERI (Università di Catania, Presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga), Lo scritto letterario come specchio e modello di lingua: l’italiano interregionale di Verga