Programma
8.30-9.00 Registrazione
9.00-9.30 Saluti istituzionali e presentazione dell'agenda
Marco Bresadola (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara)
Fabio Romanini (Linguistica italiana, Università di Ferrara)
Francesco Camisotti (Responsabile del Settore Società e Diritti, Cidas)
Marzio Barbieri (Area programmazione sociale, Regione Emilia Romagna)
9.30-10.30 Sessione 1: Glottodidattica e abilità differenziate. Approcci didattici e metodologie innovative
Nicola Grandi (Linguistica generale, Università di Bologna): Una classe, tante lingue. Il plurilinguismo come risorsa didattica: il punto di vista della linguistica
Camilla Spaliviero (Didattica dell’italiano L2, Università di Ferrara): Insegnare italiano L2 nella CAD: proposte operative
10:30-11:00 Sessione 2: Dalla neurolinguistica alla didattica. Applicazioni della neurolinguistica nell'insegnamento delle lingue
Valentina Bambini (Linguistica, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia): Dalla neurolinguistica alla didattica: il ruolo della multimodallità
Interviene Sara El Mokhtari (Psicolinguista, operatrice Cidas)
11.00-11.15 Pausa
11.15-12.15 Sessione 3: Prospettive socio-antropologiche e contesti migratori. Impatti culturali e sociali sull'apprendimento
Alfredo Alietti (Sociologia urbana e generale, Università di Ferrara): Il multiculturalismo a scuola tra apprendimento, socialità e discriminazione
Intervengono:
Ludovica Montorzi (Antropologia, coordinatrice di progetto Cidas)
Gloria Carlini (Antropologia, case manager, Cidas)
12.15-13.15 Sessione 4: Strategie didattiche per l'insegnamento dell'italiano a studenti analfabeti. Pratiche inclusive e materiali innovativi
Alessandro Borri (Docente Cpia Montagna, formatore autore di testi per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda)
13.15-14.30 Pausa pranzo
14.30-15.00 Sessione 5: Regione ER Italiano lingua seconda: politiche linguistiche verso un futuro inclusivo e sostenibile. Politiche di inclusione linguistica presenti e future per la promozione e la diffusione dell'italiano a favore dei cittadini di paesi terzi e il ruolo degli enti locali
Marzio Barbieri (Area programmazione sociale Regione Emilia Romagna)
15.00-16.00 Sessione 6: Esperienze didattiche nelle scuole e nei CPIA. Strategie di successo e case study
Alessandro Borri (Docente CPIA Montagna)
Alberta Gaiani (Docente CPIA Ferrara)
Emanuela Cavicchi (Referente Interculturale Scuola Media T. Tasso, Ferrara)
16.00-16.15 Pausa
16.15-17.15 Sessione 7: L'editoria per l'insegnamento dell'italiano L2. Materiali didattici specifici e novità editoriali
Gianni Garelli (Docente di L2, formatore e autore di testi di italiano come lingua seconda)
17.15-18.00 Sessione 8: L2 in contesti migratori e tecniche di insegnamento inclusivo. Esperienze e criticità di insegnamento in classi ad abilità differenziate, tecniche didattiche a confronto
Gianni Garelli (insegnante di L2, formatore e autore di testi di L2)
Giuseppina Cavaliere (insegnante di L2 Cidas)
Eva Maria Elia (insegnante di L2 Cidas)
Camilla Ranauso (insegnante di L2 Cidas)
18.00 Feedback e chiusura dei lavori