Rai Radio3 - La Lingua Batte
MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca
Maeci - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
con il sostegno di
Accademia della Crusca, ASLI - Associazione per la Storia della Lingua Italiana
Rai Radio3, mercoledì 21 ottobre 2015
Con la partecipazione e il concorso delle scuole
Per il terzo anno consecutivo, a seguito del successo delle edizioni passate, Rai Radio3 - La Lingua Batte organizza con il Miur - Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Maeci - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli - Associazione per la Storia della Lingua Italiana la Giornata ProGrammatica.
L'evento si terrà il 21 ottobre ed è volto a "sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all’uso corretto dell’italiano attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: nella prima edizione la grammatica, lo scorso anno la punteggiatura, questa volta l’italiano delle canzoni". Il tema della Giornata sarà infatti: l’italiano della musica, la musica dell’italiano, lo stesso della Settimana della lingua italiana nel mondo, nel cui ambito si svolge quest'anno la Giornata ProGrammatica.
L'evento si svolgerà in radio, coinvolgendo i programmi di Radio3 in una maratona radiofonica, nei vari istituti scolastici che ospiteranno i cantanti che collaborano con l'iniziativa e nella Sala A di via Asiago, a Roma, per la serata e il festeggiamento conclusivi.
Maggiori informazioni sulla giornata, compreso il programma dell'evento, sono disponibili nella sezione "Correlati e info".
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola Media
ALLEGATI
Cartolina della Giornata
Logo
Locandina
Programma degli artisti per le scuole
Biografie degli artisti che interverranno alla Giornata
LINK
La Giornata sul sito di Radio3
ALLEGATI DELLA RASSEGNA STAMPA
Comunicato stampa e programma
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e saperi