Seminario Discipline glottologico-linguistiche. Quale futuro per i giovani linguisti?

martedì 24 giugno 2014

SIG - Società Italiana di Glottologia
Seminario

Discipline glottologico-linguistiche. Quale futuro per i giovani linguisti?

Pisa, 24 giugno 2014

Agenda

10.30 Apertura dei lavori e saluti
Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Massimo Augello, Rettore dell’Università di Pisa
Mauro Tulli, Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa

La valutazione della ricerca: effetti e prospettive per i giovani
11.20 Stefano Paleari, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane<
11.40 Stefano Fantoni, Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
12.00 Andrea Lenzi, Presidente del Consiglio Universitario Nazionale
12.20 Paolo Di Giovine, Direttore del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Università di Roma “La Sapienza”
12.40 Discussione
13.00 Pausa pranzo

Presente, passato e futuro della ricerca nelle discipline linguistiche
14.30 Romano Lazzeroni, Professore Emerito di Glottologia e Linguistica, Università di Pisa
14.50 Tullio De Mauro, Professore Emerito di Linguistica Generale, Università di Roma “La Sapienza”
15.10 Antonio Pennisi, Professore Ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi, Università di Messina

15.30 Tavola Rotonda: Linguistica e linguistiche nelle Università italiane
coordina: 

Marco Mancini (Capo Dipartimento per l’Università, l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca del MIUR)
partecipano:
Emanuele Banfi (Presidente della Società di Linguistica Italiana)
Monica Barni (Segretario della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa)
Giuliano Bernini (Presidente dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata)
Francesco Cutugno (Presidente dell’Associazione Italiana Scienze della Voce)
Giovanna Marotta (Presidente della Società Italiana di Glottologia)

17.00 Discussione
17.30 Conclusioni