Sublimazione e concretezza dell'eros nel melodramma (Messina, 23 novembre 2004)

martedì 23 novembre 2004

Presentazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
Dipartimento di Studi tardoantichi, medievali e umanistici
della Facoltà di Lettere e filosofia
Cattedra di Storia della lingua italiana

SUBLIMAZIONE E CONCRETEZZA DELL’EROS NEL MELODRAMMA
RILIEVI LINGUISTICI, SESSUOLOGICI, MUSICALI E SCENICI

Martedì 23 novembre 2004
Aula Magna dell’Università

Agenda

09,00 Saluto del Magnifico Rettore Prof. Francesco Tomasello
09,30 Daniela Goldin Folena (Università di Padova): Introduzione ai lavori
10,00 Alfonso Gianluca Gucciardo (Policlinico universitario di Messina): L'erotismo (s)velato
nel melodramma italiano. Tra fisio- e nosotipia

10,40 Fabio Rossi (Università di Messina): Rossini e il «mal d’amore»

11,20  Pausa caffè

11,30 Dario Tomasello (Università di Messina): Don Trastullo e co. Scherzare con i fanti e con i santi nell'opera napoletana del Settecento
12,10 Vincenzo Aiello (Università di Messina): Adulterio e incesto in Fausta di Donizetti:
la sublimazione della storia all’ombra del mito

12,50 Discussione

15,00 Carmelo Scavuzzo (Università di Messina): L’amore nei libretti goldoniani
15,40 Alba Crea (Conservatorio e Università di Messina): Fedra o dell’amore insano nel melodramma
16,20 Johannes Streicher (Conservatorio di Bolzano): Sul sacro tra Salome e Sancta Susanna

17,00  Pausa caffè

17,10 Francesco Esposito (regista): Resa scenica dell’eros
17,50 Marco Beghelli (Conservatorio di Pesaro): Erotismo canoro
18,30 Marco Beghelli intervista Angelo Manzotti su: La storia e la funzione dei castrati

19,10  Discussione e conclusione dei lavori

20,00 Aula Magna dell’Università (concerto a ingresso libero)
Voci angeliche e carnali
Arie e duetti da Monteverdi, Händel, Rossini, Verdi...
sopranista: Angelo Manzotti - tenore: Elia Campolo - pianista: M° Carmine Calabrese