MAE - Ministero degli Affari Esteri
Accademia della Crusca
14-20 ottobre 2013
La Settimana della lingua italiana nel mondo è stata tenuta per la prima volta nell'ottobre 2001 - anno europeo delle lingue - su iniziativa di Francesco Sabatini, allora Presidente dell’Accademia della Crusca e dal maggio 2008 Presidente Onorario, assieme alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.
L'organizzazione è curata dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Accademia della Crusca e, all'estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre Associazioni di italiani all'estero, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Di anno in anno, l'iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell'interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo.
Uno dei momenti clou della manifestazione è una grande videoconferenza, un momento di scambio culturale su larga scala, che coinvolge Enti e Istituti da ogni angolo del globo. Inoltre ogni anno, nell'ambito della Settimana, viene anche indetto il concorso "Scrivi con me", riservato agli studenti delle scuole medie superiori italiane e bilingui all’estero, supervisionato e patrocinato di volta in volta da una diversa personalità di spicco del mondo della cultura italiana.
Per vedere gli eventi legati alla Settimana, consulta la linguetta "Correlati e info".
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e saperi
LINK
La pagina dedicata sul sito del MAE
Piazza delle lingue: Lingua e saperi
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e letteratura
Piazza delle lingue: Lingua e storia
Piazza delle lingue: Lessicografia
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia La variazione linguistica