Settimana della lingua italiana del mondo a Malta

lunedì 14 ottobre 2013

Istituto Italiano di Cultura di Malta

 

XIII Settimana della lingua italiana nel mondo 

La Valletta, Malta

14-17 ottobre 2013

Agenda

Lunedì 14 ottobre 2013, ore 18.30 - Salone dell’Istituto
“Innovazione, ricerca, sviluppo: l’Italia dei saperi a Malta"

L’incontro, organizzato insieme alla Malta Chamber of Scientists, in collaborazione con l’Università di Malta e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, intende fare il punto sulla presenza e sul valore aggiunto italiano nella realtà della prestigiosa istituzione maltese.
L’evento sarà aperto dal saluto dell’Ambasciatore d’Italia, Giovanni Umberto De Vito mentre il Prof. Giuseppe Di Giovanni, docente di Fisiologia dell’Università di Malta, modererà gli interventi e presenterà le importanti collaborazioni in corso tra gli studiosi dei due Paesi.
Interverranno i professori/ricercatori italiani dell’Ateneo melitense impegnati nella ricerca in vari campi, dalla neurofisiologia alla medicina forense, dalla geologia, fisica, chimica alla politica ed economia ed ovviamente alla lingua italiana.

Per ulteriori informazioni: http://www.mcs.org.mt/ o con email a xjenza@mcs.org.mt.
Ingresso libero

 

Martedì 15 ottobre 2013, ore 18.30 - Salone dell’Istituto
“Boccaccio e il Mediterraneo” – Conferenza del prof. Fabrizio Franceschini.

Il prof. Fabrizio Franceschini presenterà, da un punto di vista storico-geografico, dodici novelle del Decameron collocate nell’ambiente mediterraneo, quattro in un Levante costituito essenzialmente da isole greche, sette che privilegiano lo spazio tra Italia, Sicilia, Africa del Nord e area iberica e una, quella di Alatiel, che tocca ogni angolo del Mediterraneo.
Fabrizio Franceschini si è formato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è oggi ordinario di Linguistica italiana all’Università di Pisa. Ha pubblicato studi riguardanti la Commedia di Dante i e i suoi antichi commentatori, i problemi dell’italiano amministrativo, i linguaggi professionali e la lingua dei giovani. Si interessa degli incontri e scontri di lingue e culture nell’area mediterranea, con particolare riguardo alle varietà giudeo-italiane, ed ha diretto, in questo ambito, vari progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea.
Ingresso libero

 

Mercoledì 16 ottobre 2013, ore 18,30 – Salone dell’Istituto
“Archeologia e impegno civile: l’attività scientifica di Maria Pia Rossignani tra Italia, Malta e il Mediterraneo.”

L’evento è dedicato al ricordo di Maria Pia Rossignani, Professore Ordinario di Archeologia Classica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttrice della Missione Archeologica Italiana a Malta dal 2001, recentemente scomparsa. Attraverso gli interventi di colleghi ed amici, italiani e maltesi, si tratteggerà il profilo scientifico ed umano di una studiosa che ha profondamente segnato, con il suo metodo di ricerca e la sua tensione etica, il panorama recente dell’archeologia italiana. Interverranno il neo Direttore della Missione Archeologica
Italiana, Grazia Semeraro (Università del Salento), Francesco D'Andria (Università del Salento), Silvia Lusuardi Siena (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano), Anthony Pace e Nathaniel Cutajar, rispettivamente Superintendent e Deputy Superintendent of Cultural Heritage di Malta.
Ingresso libero

 

Giovedì 17 ottobre 2013, ore 18,30 – Salone dell’Istituto
“Arte attraverso il Mediterraneo” - Mostra collettiva di arte contemporanea.

Un evento che ancora una volta accosta Italia e Malta, due realtà culturali vicine sia storicamente che geograficamente, ponendo l’accento sulla comune propensione al contatto con l’esterno e all’interazione con contesti differenti, agevolate dal grande bacino del Mediterraneo, culla delle culture antiche e punto di incontro in passato così come oggi. L’occasione si pone come una nuova conferma dell’universalità dell’arte contemporanea quale mezzo di comunicazione privilegiato per l'interazione tra i popoli.
La mostra inaugurata il 17 ottobre, con il patrocinio dall’Ambasciata d’Italia e realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea e Verso l’Arte Edizioni, sarà visitabile fino al 15 novembre 2013.
Ingresso libero

In sintesi


Allegati

ALLEGATI
Il volantino della Settimana a Malta
Il programma della Settimana a Malta

Questa settimana


Firenze

Presentazione del volume Il secolo artusiano


Cracovia , dal 17 ottobre 2013 al 18 ottobre 2013

Convegno internazionale L'Italia e la cultura europea



A Coruña , dal 15 ottobre 2013 al 17 ottobre 2013

I Simposio internazionale RELEX Lexicografía románica: Estado da cuestión


Mosca , dal 15 ottobre 2013 al 16 ottobre 2013

Convegno internazionale Identità italiana: unità nella varietà