Comune di Firenze, Quartiere 5, APT
Aeroporto di Firenze, Laboratorio Nuova Bonarroti,
FirenzEstate, Accademia della Crusca
Voci lontane, voci sorelle
Nell'ambito della convenzione triennale fra il Comune di Firenze e l'Accademia della Crusca, fra le iniziative aperte al pubblico, nella sede della Villa Reale di Castello, nelle sere del 13, 16 e 19 giugno, si tiene la rassegna Voci lontane, voci sorelle.
La manifestazione è rivolta al confronto tra culture e identità diverse, con grande attenzione anche alle realtà non europee. Essa raccoglie poeti di valore ampiamente riconosciuto nei rispettivi ambiti nazionali, offrendo un ampio panorama degli interessi e delle tendenze della poesia contemporanea.
La rassegna è articolata in tre serate di lettura con la presenza di numerosi poeti di grande rilievo nazionale e internazionale, e in numerosi eventi collaterali, distribuiti in vari luoghi della città, con presentazioni di libri e incontri con i poeti.
martedì 13 giugno, ore 21 Recital dei poeti Antonella Anedda (Italia), Olga Broumas (Grecia-USA), Cornelius Eady (USA), Mila Haugovà (Slovacchia), Tendo Taijin (Giappone) e del gruppo poetico musicale Rapsodi (Italia). Con la partecipazione di Elisa Biagini Venerdì 16 giugno, ore 21 Recital dei poeti Mourid Barghouti (Palestina), Gregorio Carbonero (Venezuela-Italia), Eugenio De Signoribus (Italia), Giovanna Marmo (Italia), Jean-Claude Villain (Francia). Con la partecipazione di Francesca Corrao, Michela Landi e Mia Lecomte. Lunedì 19 giugno, ore 21 Recital dei poeti Bianca Maria Frabotta (Italia), David Magradze (Georgia), Niyi Osundare (Nigeria), Kazuko Shiraishi (Giappone) e della cantautrice Nata Gelashvili (Georgia). Con la partecipazione di Giacomo Trinci.