XVIII Convegno nazionale GISCEL Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche

Da giovedì 27 marzo 2014 a sabato 29 marzo 2014

G.I.S.C.E.L. - Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica

XVIII Convegno nazionale

Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento
delle discipline matematico-scientifiche
 

Roma, 27-29 marzo 2014

Presentazione

Società di Linguistica Italiana (SLI) - Università di Roma "La Sapienza"

Informazioni e iscrizioni: www.giscel.it
E-mail: giscel.lazio@gmail.com
 

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

Giovedì 27 marzo 2014 - AULA CONVEGNI CNR – P.le A. Moro, 7

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00 Apertura convegno: saluti delle Autorità
10.00-11.00 Relazione di apertura
Tullio De Mauro, Non solo, non senza parole: la conquista dei linguaggi scientifici
Discussione
11.00-11.15 Pausa
11.15-12.15 Relazione
Aldo Borsese, Linguaggio naturale, ambito scientifico (e chimico, in particolare)
Discussione
12.15-13.00 Comunicazioni
Aldo Borsese, Barbara Mallarino, Irene Parrachino, Ilaria Rebella, La definizione nel processo di insegnamento con particolare riferimento all’ambito scientifico
Annalisa Piantadosi, Mario Ricci, Un’attività di riscrittura dal manuale di Scienze: come la riformulazione linguistica restituisce una rappresentazione concettuale?
Discussione
13.00 -15.00 Pausa pranzo
15.00-16.00 Relazione
Milena Bandiera, Insegnare la biologia: che Dio «c’è » la mandi buona!
Discussione
16.00-16.45 Comunicazioni
Giorgio Bolondi, Matteo Viale, Abilità linguistiche e discipline scientifiche: un’esperienza di formazione del corpo insegnante nel Polo dell’Emilia-Romagna del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”
Silvia Marianna Bollone, Dorte Eggersen, Roberta Sartoni, La componente linguistica nell’insegnamento delle scienze: esperienze europee a confronto (Danimarca, Galles, Italia)
Discussione
Ore 16.45-17.00 Pausa
Ore 17.00-18.45
Comunicazioni
Giorgio Bolondi, Laura Branchetti, Federica Ferretti, Correlazioni tra componenti della competenza linguistica e capacità di lavoro su un testo matematico: gli studenti del Liceo Scientifico alle prese con le prove dell'Esame di Stato
Pier Luigi Ferrari, Linguaggio della matematica e difficoltà degli studenti tra secondaria e università
Giscel Emilia-Romagna, “Il doppio di 120 è 140”. Le risposte aperte ai quesiti INVALSI di matematica: difficoltà matematiche o difficoltà linguistiche?
Giancarlo Navarra, “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!”- La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito
Discussione

 

Venerdì 28 marzo 2014 - AULA CONVEGNI CNR – P.le A. Moro, 7

9.00-11.00
Relazione
Lucia Grugnetti, François Jaquet, Pensare, scrivere e...costruire matematica
Relazione
Rosetta Zan, Dimensione narrativa e dimensione logica nei problemi di matematica: una convivenza difficile
Discussione
Ore 11.00-11.15 Pausa
Ore 11.15-13.00
Comunicazioni
Giscel Veneto, Prove tecniche di ragionamento
Luisa Milia, Maria Polo, Numeri e parole: trasversalità dell’educazione linguistica e dell’educazione scientifica in un curricolo verticale
Simone Fornara, Silvia Sbaragli, Italmatica. Una proposta didattica per l’insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica
Stefania Cavagnoli, Educazione linguistica plurilingue: l’apprendimento della matematica in lingua tedesca
Discussione
Ore 13.00-15.00 Pausa pranzo
Ore 15.00-16.00
Relazione 
Carla Romagnino, La specificità del linguaggio scientifico e le ambiguità derivanti dalla sua parziale sovrapposizione con la lingua parlata
Discussione
Ore 16.00-16.50 Comunicazioni
Cinzia Sammartano, Mirella Vezzio, Scienza in scena
Mariangela Bertino, Gianluigi Bozzolo, Clara Manca, Geografia “al confine”
Discussione
Ore 16.50-17.00 Pausa
Ore 17.00-19.00 Assemblea nazionale GISCEL

 

Sabato 29 marzo 2014 - AULA I Facoltà di Lettere e Filosofia , Univ. di Roma “La Sapienza” P.le A. Moro, 5

Ore 9.00-9.50
Comunicazioni
Maria Teresa Serafini, Flavia Fornili, “Parole mattone” e “parole calce” nei testi scientifici
Dario Cillo, Annarita Miglietta, Sulle nuove tecnologie per i testi di scienze. Esperimenti, risultati, prospettive
Discussione
Ore 9.50-10.50 Relazione
Giscel Nazionale, Presentazione dei risultati del questionario Giscel somministrato a studenti e docenti
Discussione
Ore 10.50-11.00 Pausa
Ore 11.00-12.45
Tavola rotonda
Intervengono Carlo Bernardini, Alberto Oliverio, Alberto Sobrero.
Ore 12.45-13.00 Conclusioni

 

In sintesi


Allegati

ALLEGATI
Programma
Locandina
Pieghevole

LINK
Il sito GISCEL

Questa settimana