Comitato scientifico: Michele Daloiso, Santo Di Nuovo, Francesca Gallina, Silvana Loiero, Franco Lorenzoni, Edoardo Lugarini, Manuela Roccia, Miriam Voghera.
Il GISCEL è un'associazione qualificata presso il Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola, ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016. Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici (Art. 64 c. 5 CCNL)
Per informazioni:
XXIII Convegno Nazionale GISCEL 2024 (google.com), info.giscelpiemonte@gmail.com
Giovedì 14 novembre. Mattina
AUDITORIUM PALAZZETTO ALDO MORO, VIA VERDI
ore 9.00: Accoglienza e registrazione al Convegno
ore 9.15: Apertura del Convegno
ore 9.20: Morena Rosato, Melissa Provenzano, Claudia Falco, GISCEL Sicilia
Costruire l’inclusione attraverso la compresenza didattica: uno studio sulle risposte degli insegnanti ai bisogni linguistici
ore 9.40: Manuela Roccia, Valerio Ferrero, Silvia Sordella, Università di Torino e GISCEL Piemonte
L’accessibilità al testo: dal cielo è uguale
ore 10.00: Anna De Marco, Università della Calabria, Annachiara Monardo, Mariagrazia Palumbo, GISCEL Calabria
Costruire l’accessibilità testuale attraverso le tecnologie: la costruzione del testo argomentativo in classi ad abilità differenziate
ore 10.20: Discussione
ore 10.40: Pausa
ore 11.00-11.20 Francesca Ferrucci, Università di Roma La Sapienza
Le Dieci tesi (e la XI) come bussole per affrontare le fragilità argomentative: una riflessione teorica e possibili pratiche didattiche
ore 11.20-11.40 Maria Luisa Zaffarano, Università Guglielmo Marconi di Roma
Plurilinguismo a scuola: un’indagine sugli atteggiamenti degli insegnanti in Basilicata
ore 11.40: Discussione
ore 12.00: Pausa pranzo
Giovedì 14 novembre. Pomeriggio
CINEMA TORINO LINGOTTO, VIA NIZZA 262
ore 14.15: Accoglienza e saluti
ore 14.30: Relatore invitato: Michele Daloiso, Università di Parma
L'accessibilità come concetto-chiave per l'educazione linguistica: premesse teoriche e implicazioni basate su evidenze scientifiche
ore 15.30: Elena Alma Rastello, GISCEL Piemonte
Scuola e diagnosi: un confronto su DSA e DSL a partire dalle Dieci tesi
ore 15.50: Dino Leoni, Università di Roma Tor Vergata
Non solo ortografia: le priorità educative nella produzione testuale per l’apprendente con DSA
ore 16.10-16.30 Maria Tagarelli De Monte, Università di Udine e Università degli studi internazionali di Roma
LIS e sordità nelle scuole del Friuli: risultati di una ricerca sui bisogni linguistici di docenti e studenti
ore 16.30: Discussione
ore 16.50: Pausa
ore 17.10: Sabrina Alessandrini, Università di Macerata
Educazione linguistica e inclusione: la collaborazione tra docenti curricolari e docenti di sostegno. Quali ruoli, quali approcci per la costruzione di una comunità educante?
ore 17.30: Gianluca Baldo, Università di Udine
Ehi, AI, semplificami la storia! Una indagine esplorativa sulla semplificazione automatica dei testi con ChatGPT 3.5
ore 17.50: Discussione
Venerdì 15 novembre. Mattino
AUDITORIUM PALAZZETTO ALDO MORO, VIA VERDI
ore 9.00: Relatore invitato:
Santo Di Nuovo, Università di Catania
Contributo delle neuroscienze e dell’Intelligenza Artificiale ai bisogni educativi linguistici
ore 10.00: Antonella Benucci, Viola Monaci, Università per Stranieri di Siena
Italiano accademico per pubblici provenienti da contesti “svantaggiati”
ore 10.20: Sabrina Piccinin, Serena Dal Maso, Università di Verona
Imparare a leggere da adulti: percorsi di alfabetizzazione e inclusione
ore 10.40: Discussione
ore 11.00: Pausa
ore 11.20: In ricordo di Daniela Bertocchi
Chiara Lugarini, Elena Martinelli, Saeda Pozzi
ore 11.40: Clelia Maria Farina, Giulia Pizzolato, Università di Palermo
Strategie di inter-comprensione e riflessione metalinguistica tra apprendenti plurilingui a bassa scolarità in classe di italiano L2
ore 12.00: Claudia Cogoni, Stefania Fantasia, Igor Deiana (Università di Cagliari), Giulia I. Grosso (Università di Cagliari), Giorgia C. Ligas, Antonietta Marra (Università di Cagliari), Ilaria Usalla (Universidad de Màlaga)
GISCEL Sardegna
I bisogni linguistici delle persone frequentanti i Percorsi di primo livello dei CPIA
ore 12.20: Discussione
ore 12.40: Sessione poster
Carla Bagna, Università per Stranieri di Siena e GISCEL TAVAM, Martina Bellinzona, Chiara Facciani, Università per Stranieri di Siena, Patrizia Cordin, Università di Trento, Francesca La Morgia, Licia Masoni, Università di Bologna
L’accessibilità attraverso la costruzione di un lessico comune: il ruolo della rete Bilingualism Matters e due studi di caso
Gioia Ferreli, Università di Cagliari
DSA e Lingue Classiche: una proposta di intervento
Adriano Gelo, Sabrina Machetti, Paola Masillo, Università per Stranieri di Siena, Lorenzo Rocca, Società Dante Alighieri
Per una valutazione linguistica accessibile. Il protocollo CLIQ “Profili di analfabetismo e certificazione parziale delle competenze”
Marta Genduso, Università di Parma, Susana Bonavente Ferrera, Università di Verona
Lo sviluppo della competenza emotiva all’interno di un percorso formativo per futuri docenti e docenti in servizio per certificare le competenze glottodidattiche
Sara Giulivi, Claudia Cappa, Spartaco Calvo, SUPSI DFA Locarno
AlFRead - Protocollo per una valutazione “ecologica” delle abilità di lettura e comprensione del testo
Alessandro Puglisi, Monica Uras, Università per Stranieri di Siena
La disabilità nei materiali didattici: fra rappresentazioni visive e tecnologie di inclusione
Raymond Siebetcheu, Università per Stranieri di Siena
Educazione plurilingue democratica e attività motoria per l’inclusione
ore 13.20: Pausa pranzo
ore 14.20: Matteo La Grassa, Andrea Scibetta, Università per Stranieri di Siena e GISCEL TAVAM
Percezione e uso delle lingue in studenti sinofoni: uno studio di caso nel circondario empolese-valdelsa
ore 14.40: Paolo Nitti, Flavia Fornilli, Università dell’Insubria e GISCEL Lombardia
La consapevolezza di non capire il testo e le strategie spontanee nella ricostruzione dei significati
ore 15.00: Valentina Carbonara, Cristina Gaggioli, Valentina Gasbarra, Alice Migliorelli, Borbala Samu, Stefania Scaglione, Università per Stranieri di Perugia e GISCEL Umbria
Un servizio per l’inclusione degli studenti internazionali: il tutorato linguistico, disciplinare, disabilità e DSA dell’Università per Stranieri di Perugia
ore 15.20: Discussione
ore 15.40: Mariapia D’Angelo, Alessandro Vichi, Università di Chieti-Pescara
Misurare e semplificare l’accessibilità al sistema scolastico italiano
ore 16.00: Ilaria Ciavattini, Claudia Canuto, Paolo Della Putta,
Università di Torino e GISCEL Piemonte L’efficacia differenziale di laboratori di italiano L2 dedicati ad allievi NAI. Uno studio longitudinale e osservazionale
ore 16.20: Discussione
ore 16.40: Pausa
ore 17.00: Assemblea GISCEL
Sabato 16 novembre
CINEMA TORINO LINGOTTO, VIA NIZZA 262
ore 9.00: Saluti istituzionali
Cecilia Marchisio, delegata del Rettore per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità, Università di Torino
Carla Tinti, delegata del Rettore per l’inclusione degli studenti e studentesse con DSA, Università di Torino
ore 9.20: Relatori invitati
Monica Barni, Università di Roma La Sapienza
Massimo Vedovelli, Università per stranieri di Siena
Educazione alle lingue e ai linguaggi: "da vicino nessuno è normale"
ore 10.20-10.40 Elena Martinelli, GISCEL Trentino Alto Adige, Paola Marinetto, Paola Iannacci, GISCEL Veneto, Roberta Penge, Università di Roma La Sapienza, Ornella Mandelli, GISCEL Lombardia, Clara Manca, GISCEL Piemonte
Quando l'errore apre un mondo: la testa e il testo
ore 10.40-11.00 Micòl Beseghi, Università di Parma, Susana Benavente Ferrera, Università di Verona, Adele Iozzelli, insegnante di scuola secondaria di primo grado
“Potevi fare meglio!": Comunicazione empatica e competenza emotiva in aula
ore 11.00: Discussione
ore 11.20: Pausa
ore 11.40: Sara Giulivi, Simone Fornara, SUPSI DFA Locarno
Italfabula. Quaderni per una didattica inclusiva dell’italiano lingua seconda e straniera attraverso l’albo illustrato
ore 12.00: Francesca De Amicis, GISCEL Lazio
Esplorare per comunicare: realizzazione di un libro tattile
ore 12.20: Mariano Somà, GISCEL Piemonte
Alessandro Manzoni inclusivo: un percorso didattico di letteratura seconda
ore 12.40: Discussione
ore 13.00: Conclusione del Convegno