XXXI Convegno nazionale ILSA Intelligenza artificiale, dilemmi etici e didattica dell'italiano L2/LS

sabato 26 ottobre 2024

ILSA - Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati
in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze e Ornimi Editions

XXXI Convegno nazionale ILSA

Intelligenza artificiale, dilemmi etici e didattica dell'italiano L2/LS

26 ottobre 2024
Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Via Laura, 48 – 50121

Agenda

I PARTE DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA
9:45 ANNICK FARINA, Università di Firenze, Saluti della Presidente del Centro Linguistico di Ateneo
10:00 MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA, Introduzione al Convegno
10:15 ELETTRA STRADELLA, Università di Pisa, Profili etico-giuridici dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica
10:45 DARIO DA RE, Università di Padova, Intelligenza Artificiale fra bias, limiti e sfide linguistiche
11:15 DISCUSSIONE
11:30 PAUSA
11:45 MARIA RANIERI, Università di Firenze, Prospettive pedagogico-didattiche sull’Intelligenza Artificiale. Dalle nuove literacies alle sfide educative emergenti
12:15 ATTILIO GALIMBERTI, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS), Personalizzare con l’Intelligenza Artificiale la creazione e la fruizione di testi per l’insegnamento e l’apprendimento di Italiano L2/LS
12:45 DISCUSSIONE
13:15 PAUSA PRANZO 

II PARTE DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA
14:30 ORESTIS DOUSIS, Direttore Ornimi Editions, ROBERTO BALÒ, Autore e formatore Ornimi Editions, Le novità di Ornimi Editions-ILSA e altro ancora
15:00 LETIZIA CINGANOTTO, Università per Stranieri di Perugia, Strumenti di Intelligenza Artificiale per la didattica dell’Italiano L2/LS: la ricerca dell’Università per Stranieri di Perugia
15:30 ALESSANDRO IANNELLA, Università di Cagliari, Università di Macerata, Lo spazio transizionale. L’Intelligenza Artificiale Generativa per la docente di lingue
16:00 STEFANIA MONTESANO, Dirigente scolastica, formatrice di didattica delle lingue, La didattica delle lingue con l’Intelligenza Artificiale: nuovi scenari di apprendimento
16:30 ELENA GALLO, Ludwig-Maximilians-Universität Munich, “Alla fine aiuta poco! Le lingue bisogna impararle da soli”. Le sfide dell’Intelligenza Artificiale per apprendenti e insegnanti di Italiano L2
17:00 DISCUSSIONE
17:15 CHIUSURA DEI LAVORI