Anche nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 l'Accademia della Crusca organizza, per i docenti della scuola primaria e secondaria, incontri per discutere sulla produzione dei testi, soffermandosi in particolare sulla didattica della scrittura, presentando pratiche efficaci e modelli di scrittura per le scuole, riflettendo sulle linee guida e su che cosa è utile agli studenti. Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della competenza e della capacità di scrittura, affinché gli studenti siano in grado di produrre testi di crescente complessità. Il corso sarà intitolato La competenza e la capacità di scrittura.
Il corso si svolgerà dal 2 febbraio al 31 maggio 2022 in presenza, nella sede dell’Accademia a Firenze (Via di Castello 46), e a distanza sulla piattaforma Zoom. Potranno partecipare fino a un massimo di 80 docenti nel corso online, e fino a un massimo di 80 docenti in quello in presenza. Il corso si svolgerà.
Lezioni e seminari:
Daniele D’Aguanno, Insegnare a scrivere nelle scuole superiori: che cosa funziona, che cosa non funziona
Gabriella Alfieri, Riscrivere è scrivere? Linee guida sulla riscrittura e sulla parafrasi
Sergio Lubello, La scrittura degli studenti: modelli di lingua e norme in conflitto
Luca Serianni, Che cosa è utile fare scrivere a scuola
Maggiori informazioni sul corso e su come iscriversi sono disponibili nel sito CruscaScuola.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).