L’Accademia della Crusca bandisce, quest’anno per la prima volta, un concorso per un Premio intitolato alla memoria di Giovanni Nencioni, studioso illustre di linguistica italiana, per ventotto anni presidente dell’Accademia stessa.
Il Premio, pari a € 2.000,00 lordi, sarà destinato, in seguito a un concorso per titoli, a una giovane linguista o un giovane linguista che abbia conseguito, presso un’Università estera, un titolo post lauream equivalente al dottorato di ricerca italiano.
Il Premio, che quest’anno si inserisce nell’ambito del progetto Per Giovanni Nencioni, sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sarà finanziato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca ONLUS. Alla vincitrice o al vincitore, oltre al premio in denaro, verrà offerta la possibilità di un soggiorno gratuito di un mese presso la foresteria dell’Accademia della Crusca.
Il Premio sarà conferito a una tesi di dottorato su un tema di linguistica italiana che sia stata discussa entro il 30 aprile 2012, e la cui autrice o il cui autore, a quella data, non abbia superato il trentacinquesimo anno di età.
La commissione giudicatrice (composta da tre accademici della Crusca ) sarà costituita entro il 30 aprile 2012, e della sua composizione verrà data notizia sul sito web dell’Accademia.
La premiazione avverrà nella sede dell’Accademia nel settembre 2012.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire all’Accademia della Crusca, Via di Castello 46, I-50141 Firenze, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il 15 giugno 2012.
Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:
Si richiede inoltre di allegare:
Il materiale inviato non sarà restituito.
Firenze, 8 febbraio 2012
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).