Martedì 18 novembre 2014 il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini è intervenuto al convegno organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera Italiano si diventa. La lingua tra cultura popolare e mutamenti sociali.
All'incontro hanno partecipato Beppe Severgnini (editorialista del Corriere della Sera, curatore della rubrica Italians), Walter Siti (scrittore e critico, ha vinto nel 2013 il Premio Strega con Resistere non serve a niente) e, in qualità di coordinatore, Paolo Di Stefano inviato del Corriere della Sera, curatore del blog Leggere e scrivere).
La giornata si è svolta nell'ambito del ciclo Res Populi, che si propone come "riflessione sul significato del termine popolare declinata sotto tre diverse angolature; la lingua, la politica, la religione".
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).