Convegno Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali

Firenze, 13 febbraio 2014

Mercoledì 19 febbraio 2014 si terrà a Roma, presso la sede del C.N.R., il Convegno intitolato “Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali”.
La manifestazione, che si terrà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del CNR, dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, di Realiter (Rete Panlatina per la terminologia), nonché del Padiglione Italia – Expo Milano 2015 e dell’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC).
Particolarmente ricco e qualificato il numero degli enti che, accanto al Comitato Lingua Madre, hanno collaborato all’organizzazione e, in particolare, l’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, per la prima volta insieme, per esaminare la possibilità e le condizioni di una politica linguistica costituzionalmente orientata e gli strumenti per una tutela e promozione della lingua italiana, aderenti ai valori espressi dalla Carta costituzionale.
L’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti si interrogano, anche a partire dalla rilevazione di fenomeni che riguardano la vita istituzionale e, più in generale, quella dell’intera comunità nazionale, sul tema della lingua italiana come lingua ufficiale del Paese, intendendo dare l’avvio a un confronto che coinvolga, oltre ai patrocinatori dell’iniziativa, anche le altre istituzioni specificamente deputate alla tutela del patrimonio culturale e all’istruzione e formazione universitaria.
Il Convegno vedrà, come da programma allegato, l’alternarsi di oltre venti relatori, scelti tra i protagonisti del dibattito culturale e scientifico, nazionale e internazionale: tra questi, studiosi provenienti da diverse aree scientifico-disciplinari (dalla linguistica al diritto, dalla storia dell’arte alla filosofia etc.), per offrire una pluralità di punti di vista e una panoramica ampia e articolata dei diversi profili del tema oggetto del Convegno.
Gli atti della Giornata saranno largamente diffusi, specie attraverso i siti istituzionali dell’Accademia della Crusca e della Associazione Italiana dei Costituzionalisti (www.accademiadellacrusca.it e www.associazionedeicostituzionalisti.it).
Sostengono l’iniziativa, convinti del valore anche economico di un’adeguata politica linguistica, il Padiglione Italia - Expo 2015 e l’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC). 

La partecipazione è libera con preghiera di registrazione all’indirizzo: comitatolinguamadre@gmail.com

Aula Magna del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma - Ingresso da via Marrucini

Comitato Lingua Madre: 349-3123065 / comitatolinguamadre@gmail.com

Accademia della Crusca: 055-454277 / 338-8079684 / ufficiostampa@crusca.fi.it
 

Piazza delle lingue: Lingua e diritto

Correlati

Convegno Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali

Ultimi comunicati stampa

Parole del mare

  • 21 ott 2021

Alla Crusca la prima traduzione in lingua cinese integrale e in versi della Divina Commedia di Dante

  • 21 ott 2021

Cinema: al via il primo film sull’Accademia della Crusca

  • 19 ott 2021

Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione