CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 l'Accademia della crusca organizza un corso di formazione per i docenti. Con l'offerta di quest'anno si intende affrontare il tema della competenza testuale, con particolare attenzione allo studio e all’ampliamento del lessico, primo livello di approccio al testo. L’obiettivo del corso è conoscere la struttura, le caratteristiche e la tipologia dei testi, discutere sulla didattica della comprensione, presentando pratiche efficaci per sviluppare le capacità di leggere, comprendere e interpretare un testo scritto di vario genere. Il corso, che si svolgerà in presenza e in modalità online, è rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola.

  • Quello in presenza, rivolto esclusivamente ai docenti della Toscana, si svolgerà nella sede dell’Accademia a Firenze (via di Castello 46).
  • Quello online, rivolto esclusivamente ai docenti delle altre regioni, si svolgerà a distanza sulla piattaforma Zoom. Ai docenti iscritti il link di invito per il primo incontro verrà inviato via e-mail entro l'11 novembre 2024. Quest’anno il Corso di formazione online si svolgerà in collaborazione con le Università di Catania, Messina, Milano, Napoli “L’Orientale”, Salerno. La cooperazione riguarderà la gestione dei laboratori da remoto, destinati agli insegnanti non residenti in Toscana: i docenti che risiedono nelle province di Catania, Messina, Milano, Napoli e Salerno saranno seguiti da un tutor nell’elaborazione del prodotto finale sulle attività sperimentate o da sperimentare a scuola.  

Il corso si svolgerà dal 13 novembre 2024 al 30 aprile 2025 e prevederà una prima fase (novembre 2024-dicembre 2024) di lezioni di accademici ed esperti linguisti, una seconda fase (gennaio 2025) di attività di laboratorio, un'ultima fase di lavoro individuale o di gruppo, dopo la conclusione degli incontri. 

Contatti e informazioni

Gianluca Barone
mail: cruscascuola@crusca.fi.it