CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

Nell’anno scolastico 2024-2025 si intende attuare il progetto Un viaggio tra le parole, destinato ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, che fa parte delle attività previste dal Protocollo di Intesa siglato nel 2021 tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri.

Il progetto prevede una giornata di formazione in presenza nella sede dell’Accademia della Crusca, nel mese di novembre, durante la quale si affronterà il tema del lessico, con l’intervento di un linguista durante la mattina e la presentazione di percorsi laboratoriali nel pomeriggio.
Le proposte didattiche che verranno presentate partiranno dalla conoscenza e dall’acquisizione dei principali meccanismi di formazione delle parole (derivazione e alterazione per prefissi e suffissi) e approfondiranno le relazioni di significato tra vocaboli (sinonimia, opposizione, inclusione, famiglie lessicali). Saranno analizzati anche i processi di formazione delle parole nuove (o neologismi), che nascono per derivazione o composizione, tenendo conto anche del cambiamento di significato di vecchie parole che ne hanno assunto uno nuovo (neologismi semantici). Attenzione particolare sarà assegnata all’uso dei dizionari per un miglior dominio del lessico nella composizione e comprensione dei testi.
Nei mesi successivi, i docenti, traendo spunto dalle attività proposte nel corso della giornata di formazione, potranno elaborare un percorso didattico da sviluppare con i propri studenti, finalizzato allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze lessicali. Sia nella fase di progettazione, che in quella di attuazione del percorso didattico, potranno avvalersi della consulenza degli esperti dell’Accademia della Crusca e di CruscaScuola, con i quali sono previsti due incontri da remoto nei mesi di gennaio e marzo 2025.

Al termine del progetto, che si concluderà nel mese di maggio, i docenti partecipanti saranno tenuti a inviare agli esperti dell’Accademia della Crusca e di CruscaScuola la proposta didattica sviluppata con i propri alunni. Tutte le classi dei docenti interessati potranno visitare la sede dell’Accademia della Crusca (con calendario da concordare).

Responsabili del progetto:

prof.ssa Isabella Gagliardi, Presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze;
prof. Marco Biffi, docente di linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze e responsabile delle banche dati dell’Accademia della Crusca;
prof. Gianluca Barone, docente comandato presso l’Accademia della Crusca;
prof.ssa A. Valeria Saura, collaboratrice di CruscaScuola. 

Referenti del progetto:
prof. Gianluca Barone, docente comandato presso l’Accademia della Crusca;
prof.ssa A. Valeria Saura, collaboratrice di CruscaScuola.

Per informazioni:
Prof. Gianluca Barone
Email: cruscascuola@crusca.fi.it