Segnaliamo volentieri le interviste che il presidente dell'Accademia Paolo D'Achille ha rilasciato al sito del progetto "LinguaMater" sul tema del rapporto dei parlanti con la propria lingua madre.
"LinguaMater" è progetto multimediale realizzato da Belka Media, studio di produzione cinematografica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, e si propone di "esplorare e valorizzare il valore affettivo, storico e culturale delle lingue madri", attraverso la condivisione di un film-documentario e di video interviste ad esperti linguisti, allo scopo di stimolarne lo studio e la tutela.
Le interviste a Paolo D'Achille sono due, una dedicata al rapporto tra italiano e dialetti e l'altra alle riflessioni di Pasolini sulla diversità linguistica e sono disponibili nella sezione "Interviste" del sito Linguamater.it.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Avvisiamo tutti i frequentatori che la sede dell'Accademia della Crusca resterà chiusa il 2 maggio, il 23 giugno e dall'11 al 22 agosto 2025.