Il presidente onorario dell'Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, è cittadino onorario di Palermo. Il conferimento ufficiale è avvenuto la mattina del 24 ottobre 2019 nell'Oratorio del SS. Salvatore a Palermo, per mano del sindaco della città Leoluca Orlando. La proposta è stata presentata in Comune e condivisa dal Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani e dal CIDI.
La cerimonia si è svolta in occasione della Settimana di studi danteschi Ma misi me per l'alto mare aperto (21 - 25 ottobre 2019), promossa, come ormai ogni anno, su iniziativa dei professori Michela Sacco Messineo e Giuseppe Lo Manto dall'Università degli Studi di Palermo, grazie alla collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Assessorato alle Culture di Palermo, del Liceo Scientifico Statale Albert Einstein, della manifestazione Dante 2021, del Centro di Studi Filologici e Linguistici siciliani, degli Amici dell'Accademia della Crusca, di Palermo Culture e dell'editore Leoscher.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).