Il patrocinio dell'Accademia alla terza edizione del Concorso letterario internazionale "Ceresio in Giallo"

Segnaliamo volentieri l'uscita del bando per la il Concorso letterario internazionale "Ceresio in Giallo", a cui l'Accademia della Crusca ha dato il patrocinio. Il concorso, che mira promuovere la conoscenza della lingua italiana e dei territori lacustri italiani, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni, è dedicato a romanzi e racconti di genere giallo, editi e non editi, ed è organizzato dalla Pro Loco di Porto Ceresio, in provincia di Varese. 

Oltre che dall'Accademia, il premio è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Varese e dall'AIME (Associazione Imprenditori Europei), patrocinato e sostenuto dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione ed il sostegno del Comitato Premio Claudio De Albertis, delle Assicurazioni Generali Musajo Somma s.n.c. - Varese Città Giardino, di Vox Libri, dell'associazione Il Gigante, e di Yop Comunicazione.

La giuria del concorso è composta da rappresentanti del mondo culturale italiano e svizzero-italiano, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti: tra di essi, l'accademico Ugo Vignuzzi.

Il concorso è stato presentato mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 18.30 sulla pagina Facebook "Ceresio in giallo". In quell'occasione sono stati resi pubblici bando e regolamento per partecipare.


Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione