Segnaliamo volentieri l'uscita del bando per la il Concorso letterario internazionale "Ceresio in Giallo", a cui l'Accademia della Crusca ha dato il patrocinio. Il concorso, che mira promuovere la conoscenza della lingua italiana e dei territori lacustri italiani, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni, è dedicato a romanzi e racconti di genere giallo, editi e non editi, ed è organizzato dalla Pro Loco di Porto Ceresio, in provincia di Varese.
Oltre che dall'Accademia, il premio è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Varese e dall'AIME (Associazione Imprenditori Europei), patrocinato e sostenuto dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione ed il sostegno del Comitato Premio Claudio De Albertis, delle Assicurazioni Generali Musajo Somma s.n.c. - Varese Città Giardino, di Vox Libri, dell'associazione Il Gigante, e di Yop Comunicazione.
La giuria del concorso è composta da rappresentanti del mondo culturale italiano e svizzero-italiano, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti: tra di essi, l'accademico Ugo Vignuzzi.
Il concorso è stato presentato mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 18.30 sulla pagina Facebook "Ceresio in giallo". In quell'occasione sono stati resi pubblici bando e regolamento per partecipare.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).