Il patrocinio dell'Accademia alla terza edizione del Concorso letterario internazionale "Ceresio in Giallo"

Segnaliamo volentieri l'uscita del bando per la il Concorso letterario internazionale "Ceresio in Giallo", a cui l'Accademia della Crusca ha dato il patrocinio. Il concorso, che mira promuovere la conoscenza della lingua italiana e dei territori lacustri italiani, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni, è dedicato a romanzi e racconti di genere giallo, editi e non editi, ed è organizzato dalla Pro Loco di Porto Ceresio, in provincia di Varese. 

Oltre che dall'Accademia, il premio è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Varese e dall'AIME (Associazione Imprenditori Europei), patrocinato e sostenuto dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione ed il sostegno del Comitato Premio Claudio De Albertis, delle Assicurazioni Generali Musajo Somma s.n.c. - Varese Città Giardino, di Vox Libri, dell'associazione Il Gigante, e di Yop Comunicazione.

La giuria del concorso è composta da rappresentanti del mondo culturale italiano e svizzero-italiano, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti: tra di essi, l'accademico Ugo Vignuzzi.

Il concorso è stato presentato mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 18.30 sulla pagina Facebook "Ceresio in giallo". In quell'occasione sono stati resi pubblici bando e regolamento per partecipare.


Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione