Venerdì 6 maggio si terrà nella sede dell'Accademia della Crusca, la villa medicea di Castello, un laboratorio rivolto ai giornalisti dal titolo I linguaggi della rete: scrivere in italiano sul web, comprendere la transizione anche grazie a un rinnovato uso della lingua italiana.
L'incontro è organizzato in vista di Dig.it, manifestazione annuale interamente dedicata al giornalismo digitale, dal comitato Dig.it e dall'Ordine dei giornalisti della Toscana.
Insieme al presidente dell’Accademia Claudio Marazzini e al presidente dell’Ordine dei Giornalisti Toscana Carlo Bartoli, parteciperanno al laboratorio: Simona Panseri di Google, Frieda Brioschi di Wikipedia, Daniele Chieffi di Eni e il sociologo Giovanni Boccia Artieri.
L'incontro verrà trasmesso in diretta video.
Piazza delle lingue: Media
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).