Firenze RiVista è il festival che ogni anno è organizzato nel capoluogo toscano da un gruppo di testate locali (A few words, Con.tempo, Florence is You, FUL, L’Eco del Nulla, Lungarno, Riot Van, The Florentine, Three Faces e Toc toc Firenze) con lo scopo di unire le riviste fiorentine e presentarle al pubblico. Il festival si tiene presso il Museo del Novecento da giovedì 21 settembre a domenica 24 settembre e prevede una serie di incontri con giornalisti, scrittori, accademici, registi. Come l'anno scorso, anche a questa edizione sarà presente una rappresentante dell'Accademia della Crusca. Sabato 23 settembre alle ore 9 e 30 Stefania Iannizzotto, linguista, collaboratrice della redazione e responsabile della pagina Facebook dell'Accademia, presenterà un intervento dal titolo La ricerca del linguaggio.
Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale: www.firenzerivista.it
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).