La nuova campagna sociale della Testata Giornalistica Regionale della RAI, che comincia lunedì 26 e termina sabato 31 marzo, è dedicata alla lingua parlata. «Vogliamo fare il punto, regione per regione – dice il direttore Vincenzo Morgante – su come ci esprimiamo tutti i giorni, in ufficio, al mercato, a scuola, allo stadio, sul treno, al bar. La lingua parlata è uno strumento vivo e mutevole: sarà molto interessante capire quanto sopravvivono i dialetti, come si evolvono le minoranze linguistiche, che incidenza hanno gli idiomi stranieri e quanto il web e i social stiano condizionando il nostro modo di parlare».
Segnaliamo in particolare due appuntamenti che coinvolgeranno i rappresentanti dell'Accademia. Mercoledì 28 marzo alle ore 7 e 40 il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini sarà ospite del programma "Buongiorno Regione", al quale parlerà, tra le altre cose, delle Olimpiadi di italiano 2018, organizzate per il settimo anno consecutivo dal MIUR in collaborazione con l'Accademia.
Ancora mercoledì 28 marzo Neri Binazzi, docente di Linguistica italiana presso l'Università di Firenze, sarà ospite del TGR Toscana alle ore 14 e 30 e parlerà di lingua e dialetto. Neri Binazzi è da anni responsabile del progetto dell'Accademia della Crusca dedicato al Vocabolario del fiorentino contemporaneo (www.vocabolariofiorentino.it).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).