Dal 21 al 23 settembre 2023 si tiene a Roma, presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) dell’Università di Roma "Sapienza’", il XIX Convegno della Associazione Italiana di Studi Cinesi/AISC 2023. Il convegno è strutturato in panel su temi d'interesse sinologico: per l'occasione, l'accademico Emanuele Banfi partecipa a quello dedicato all’opera di Agostino Biagi, traduttore della Commedia in cinese.
Il toscano Agostino Biagi (1882-1957), fu frate francescano, missionario in Cina agli inizi del Novecento, pastore evangelico ad Avellino e a Genova, antifascista e insegnante di cinese e altre lingue in diverse scuole d’Italia. Nel 2021 la sua famiglia, attingendo dai proprio archivi, ha donato la traduzione della Commedia e una serie di altre opere e documenti (molti dei quali traduzioni dal cinese e in cinese) all'Accademia della Crusca, che ha così potuto istituire il Fondo Biagi, già parzialmente consultabile in rete.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).