Segnaliamo con piacere l'uscita di Parola mia!, il libro nato dalla collaborazione dell'Accademia della Crusca con "la Repubblica", in edicola il 30 marzo 2022 con l'edizione di Firenze. Il volume è dedicato al lessico toscano tradizionale; gli autori, Annalisa Nesi e Neri Binazzi, sono rispettivamente accademica della Crusca (già docente di di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Siena) e docente di Linguistica italiana all'Università degli Studi di Firenze. All'interno del libro sono presenti la prefazione di Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, e una presentazione di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Parola mia! è stato pubblicato grazie ai contributi della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di UniCoop Firenze.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).