Pubblicata la determina di assegnazione
Pubblichiamo il bando del Premio Tramontano, riservato agli studenti che superano l’esame di stato nell’anno scolastico 2023/2024 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che riportano il massimo dei voti (20/ventesimi) nella prima prova scritta (Prova di italiano), e il massimo dei voti (100/centesimi) nel giudizio finale.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2024, secondo le modalità indicate nel bando.
Il Premio Tramontano
L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, ha deciso di istituire anche quest'anno il Premio Tramontano. Bandisce quindi un concorso per l'assegnazione di due premi a lei intitolati, destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana che hanno sostenuto l’esame di stato.
I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.
I concorrenti devono sostenere una selezione che consiste nello svolgimento di due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).