Un nuovo libro elettronico per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti

Sono ormai sette anni che, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l'Accademia diffonde gratuitamente un libro in formato elettronico. Dopo L'editoria italiana nell'era digitale (2014, Quattordicesima Settimana), L'italiano della musica nel mondo (2015, Quindicesima Settimana) e L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design (2016, Sedicesima Settimana), L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema (2017, Diciassettesima Settimana), L'italiano e la rete, le reti per l'italiano (2018, Diciottesima Settimana), L'italiano sul palcoscenico (2019, Diciannovesima Settimana) quest'anno l'Accademia, in collaborazione con il MAECI, pubblica L’italiano tra parola e immagine:  graffiti, illustrazioni, fumetti (2020, Ventesima Settimana).


Il libro è curato da Claudio Ciociola, professore onorario di Filologia italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e Paolo D’Achille, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università Roma Tre e accademico della Crusca.

Il volume contiene, oltre che i saggi dei curatori, quelli di Pietro Trifone, Claudio Ciociola, Elisa De Roberto, Nicola De Blasi, Enzo Mattesini, Andrea Felici, Domenico De Martino, Francesca Malagnini, Claudio Marazzini, Silvia Morgana, Daniela Pietrini, Giuseppe Sergio, Domenico Proietti, Luca Ciancabilla, Kevin De Vecchis.

Il libro sarà scaricabile gratuitamente durante tutta la Ventesima Settimana della lingua italiana nel mondo (19-25 ottobre 2020).

Dal 19 al 25 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book collegandosi all’indirizzo:

https://www.goware-apps.com/litaliano-tra-parola-e-immagine-graffiti-illustrazioni-fumetti-claudio-ciociola-paolo-dachille-a-cura-di/

Dal 26 ottobre il volume sarà in vendita al prezzo di 15 euro nella versione e-book e 35,99 euro in quella cartacea. 


Allegati

Rassegna stampa:

Correlati

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Visite virtuali gratuite: 25 aprile

Avviso da Crusca

Domenica 25 aprile, Festa della Liberazione, la visita virtuale all'Accademia della Crusca sarà anche l'occasione per un approfondimento sulle parole della liberazione nella storia della lingua italiana e nel Vocabolario della Crusca. Si parlerà anche di consapevolezza linguistica tra tentativi di controllo e cambiamenti nell'italiano contemporaneo. Vi aspettiamo alle 11!
Info e prenotazioni: incontralacrusca@crusca.fi.it; 366 6461986 (lun, mer 10-18; mar, gio, ven 10-15)
Fino al mese di ottobre 2021 le visite sono gratuite grazie al supporto di UniCoop Firenze.

Chiusura straordinaria dell'Archivio dell'Accademia

Avviso dall'archivio

Per ragioni sanitarie e organizzative l’Archivio dell’Accademia resterà chiuso fino a venerdì 23 aprile compreso.

Emergenza COVID-19: Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia è aperto alla consultazione su appuntamento . Le informazioni sulle prenotazioni si trovano qui.

Emergenza COVID-19: Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia è aperta, per consultazione, su prenotazione. Le modalità di accesso alla sala sono disponibili in allegato.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Ivan Klajn

02 apr 2021

Una mostra virtuale su Dante e la Crusca alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

26 mar 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione