Ventiduesima Settimana della Lingua italiana nel mondo. Evento di Presentazione

giovedì 13 ottobre 2022

MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Accademia della Crusca

Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo
L'italiano e i giovani
Evento di presentazione


13 ottobre 2022, ore 11
Roma, Piazzale della Farnesina, 1
Sala delle Conferenze internazionali

Presentazione

Aprirà la mattinata il direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale Pasquale Terracciano e saranno presenti molto giovani esponenti del mondo della cultura, delle arti e della comunicazione che, nei rispettivi ambiti, si contraddistinguono per un utilizzo innovativo dell’italiano anche attraverso gli strumenti digitali.

Interverranno: Bernardo Zannoni, scrittore, premio Campiello 2022; Linda Raimondo, divulgatrice scientifica, protagonista del video promozionale della SLIM; Gerardo Masuccio, poeta ed editore; Gioele Fabris, influencer di Moda, protagonista del video SLIM; e in video-collegamento il curatore e protagonista del video Leo Gassman; la direttrice dell’IIC di Dakar Serena Cinquegrana; il direttore dell’IIC di Cordoba Marco Lapenna; Annalisa Nesi, accademica della Crusca e curatrice del volume dedicato alla Ventiduesima Settimana L’Italiano e i Giovani; la Scuola italiana di Montevideo, vincitrice del concorso “Inventa il titolo della SLIM 2022”. Modererà la giornalista Chiara Piotto. 

Le conclusioni saranno affidate al direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana Alessandro De Pedys.

In sintesi


  • 13/10/2022
  • 11.00
  • Roma
  • Collaborazione di Crusca
  • MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Questa settimana




Halle , dal 11 ottobre 2022 al 14 ottobre 2022

Convegno Lingua e discriminazione – La lingua contro la discriminazione

  • Evento esterno