39 (ottobre 2009)

Articoli

Sommario

Pag.


Francesco Sabatini

L'italiano e i travagli crescenti della Scuola

Pag. 1


Documento congiunto dell'Accademia della Crusca, dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana e dell'Accademia dei Lincei Lingua italiana, scuola, sviluppo

Pag. 2


Francesco Sabatini

Il dialetto s'impara, non s'insegna

Pag. 3


Notizie dell'Accademia

Pag. 7


Valeria Della Valle e Giuseppe Patota

Ancora sul congiuntivo...

Pag. 8


Paolo D'Achille

Risposta al quesito di Alessandro Feni sull'uso dell'imperfetto congiuntivo al posto del presente

Pag. 9


Enzo Caffarelli

Risposta al quesito di Maria Elena Palmieri sull'origine della denominazione delle Dolomiti

Pag. 10


Raffaella Setti

Risposta al quesito sull'uso della formula di saluto salve

Pag. 10


Manuela Manfredini

Risposta al quesito di Lenka Kovacova sulla scelta dell'ausiliare con il verbo saltare

Pag. 10


Paolo D'Achille

Risposta ai quesiti di Michela Angius e Daniela Caporale sulle regole di alternanza delle forme buon / buono

Pag. 11


Raffaella Setti

Risposta al quesito di Valeria Carozzi, Daniela Di Genova, Marco Baudraz sulla formazione del plurale di nomi che non seguono i tipi canonici

Pag. 12


Paolo D'Achille

Risposta al quesito di Mariangela Tarì sull'uso del congiuntivo e dell'indicativo

Pag. 12


Manuela Manfredini

Risposta al quesito di Manuela Fenorasi su quale sia la forma esatta tra omofobo e omofobico

Pag. 13


Spigolature da Niccolò Machiavelli, Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua

Pag. 15