L'Aquila
Accademica corrispondente dal 29 aprile 2022
Anna M. Thornton (Roma, 1960) è ordinaria di Linguistica generale all’Università dell’Aquila. Si è laureata con Tullio De Mauro a Roma nel 1983 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Pisa (1989). Ha trascorso periodi di studio, insegnamento e ricerca in diverse Università europee (Vienna, Costanza, Zurigo) e soprattutto presso la University of Surrey-Surrey Morphology Group, dove è stata Visiting Scholar e poi Visiting Professor dal 2010. È stata presidente della Società di Linguistica Italiana (SLI) dal 2016 al 2019. I suoi studi riguardano in particolare la morfologia, la categoria del genere e il sessismo linguistico; è autrice di Morfologia (Roma, Carocci, 2005) e co-autrice di un manuale e due libri di esercizi di linguistica generale.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.