Alcuni lettori ci chiedono chiarimenti riguardo al nome alumnus. Oltre al suo significato, suscitano dubbi e curiosità i suoi usi al plurale e al femminile.
Il termine alumnus è un latinismo usato nell’inglese d’America per indicare chi è stato in passato alunno o studente in un determinato corso di studi. In quanto latinismo non adattato segue la flessione prevista dalla morfologia latina: alumnus al maschile singolare, alumna al femminile singolare, alumni al maschile plurale, alumnae al femminile plurale. Nel caso che il plurale sia usato con riferimento a persone di ambo i sessi, la grammatica latina prevede l’uso del plurale maschile alumni in quanto genere non-marcato, ma per venire incontro alle istanze della parità di genere, è raccomandato il doppio plurale alumni e alumnae; in questo caso l’uso del plurale dipende dalla sensibilità dello scrivente.
Tutto questo vale per l’inglese e quindi per un ambiente anglofono. Nel caso che si voglia usare il termine in un contesto italiano, ma riferito ad allievi americani, situazione tipica di una delle numerose sedi italiane di università americane, la sua morfologia si conformerà alle regole esposte sopra, mentre è del tutto sconsigliabile tentare un adattamento italiano del termine, cioè alunno e sue varianti morfologiche, perché entrerebbe in conflitto col significato corrente italiano che è ‘allievo della scuola elementare’. A maggior ragione si dovrebbe evitare di usare l’anglismo alumnus per riferirsi a un ex-alunno o a un ex-studente o genericamente a un ex-allievo del sistema scolastico italiano. Tuttavia, l’uso è stato già fatto proprio da alcuni prestigiosi atenei, come le Università di Padova e di Pisa, e sarà quindi difficile un “cambio di rotta”.
Alberto Nocentini
31 agosto 2021
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).