Aperte le iscrizioni per il corso di formazione per docenti La produzione scritta: riflessioni, idee e pratiche efficaci

Anche nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 l'Accademia della Crusca organizza, per i docenti della scuola primaria e secondaria, incontri per discutere sulla produzione dei testi, soffermandosi in particolare sulla didattica della scrittura, presentando pratiche efficaci e modelli di scrittura per le scuole, riflettendo sulle linee guida e su che cosa è utile agli studenti. Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della competenza e della capacità di scrittura, affinché gli studenti siano in grado di produrre testi di crescente complessità. Il corso sarà intitolato La competenza e la capacità di scrittura.
Il corso si svolgerà dal 2 febbraio al 31 maggio 2022 in presenza, nella sede dell’Accademia a Firenze (Via di Castello 46), e a distanza sulla piattaforma Zoom. Potranno partecipare fino a un massimo di 80 docenti nel corso online, e fino a un massimo di 80 docenti in quello in presenza. Il corso si svolgerà. 

Lezioni e seminari:

Daniele D’Aguanno, Insegnare a scrivere nelle scuole superiori: che cosa funziona, che cosa non funziona
Gabriella Alfieri, Riscrivere è scrivere? Linee guida sulla riscrittura e sulla parafrasi
Sergio Lubello, La scrittura degli studenti: modelli di lingua e norme in conflitto
Luca Serianni, Che cosa è utile fare scrivere a scuola

Maggiori informazioni sul corso e su come iscriversi sono disponibili nel sito CruscaScuola.