Convegno Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali

Firenze, 13 febbraio 2014

Mercoledì 19 febbraio 2014 si terrà a Roma, presso la sede del C.N.R., il Convegno intitolato “Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali”.
La manifestazione, che si terrà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del CNR, dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, di Realiter (Rete Panlatina per la terminologia), nonché del Padiglione Italia – Expo Milano 2015 e dell’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC).
Particolarmente ricco e qualificato il numero degli enti che, accanto al Comitato Lingua Madre, hanno collaborato all’organizzazione e, in particolare, l’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, per la prima volta insieme, per esaminare la possibilità e le condizioni di una politica linguistica costituzionalmente orientata e gli strumenti per una tutela e promozione della lingua italiana, aderenti ai valori espressi dalla Carta costituzionale.
L’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti si interrogano, anche a partire dalla rilevazione di fenomeni che riguardano la vita istituzionale e, più in generale, quella dell’intera comunità nazionale, sul tema della lingua italiana come lingua ufficiale del Paese, intendendo dare l’avvio a un confronto che coinvolga, oltre ai patrocinatori dell’iniziativa, anche le altre istituzioni specificamente deputate alla tutela del patrimonio culturale e all’istruzione e formazione universitaria.
Il Convegno vedrà, come da programma allegato, l’alternarsi di oltre venti relatori, scelti tra i protagonisti del dibattito culturale e scientifico, nazionale e internazionale: tra questi, studiosi provenienti da diverse aree scientifico-disciplinari (dalla linguistica al diritto, dalla storia dell’arte alla filosofia etc.), per offrire una pluralità di punti di vista e una panoramica ampia e articolata dei diversi profili del tema oggetto del Convegno.
Gli atti della Giornata saranno largamente diffusi, specie attraverso i siti istituzionali dell’Accademia della Crusca e della Associazione Italiana dei Costituzionalisti (www.accademiadellacrusca.it e www.associazionedeicostituzionalisti.it).
Sostengono l’iniziativa, convinti del valore anche economico di un’adeguata politica linguistica, il Padiglione Italia - Expo 2015 e l’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC). 

La partecipazione è libera con preghiera di registrazione all’indirizzo: comitatolinguamadre@gmail.com

Aula Magna del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma - Ingresso da via Marrucini

Comitato Lingua Madre: 349-3123065 / comitatolinguamadre@gmail.com

Accademia della Crusca: 055-454277 / 338-8079684 / ufficiostampa@crusca.fi.it
 

Piazza delle lingue: Lingua e diritto

Correlati

Convegno Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali

Ultimi comunicati stampa

L’Accademia della Crusca e l’Università di Firenze per Luigi Meneghello

  • 17 mag 2022

L’Accademia della Crusca nomina 19 nuovi accademici

  • 29 apr 2022

Comunicato stampa: Progetto Proverbi Danteschi: ieri e oggi

  • 13 gen 2022

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Basili & LIMM: in rete la nuova banca dati dedicata agli scrittori immigrati in lingua italiana e alla letteratura italiana della migrazione mondiale

Avviso da Crusca

La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione