Anche per l'anno scolastico 2023-2024, l'Accademia della Crusca organizza insieme al Ministero dell'Istruzione e del Merito un corso di formazione rivolto agli insegnanti dei tre ordini di scuola. Il corso avrà la forma di ciclo di lezioni e laboratori e sarà intitolato Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico. Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema del lessico, con suggerimenti pratici e didattici su come lavorare a scuola sulle parole, affinché gli studenti siano in grado di acquisire e consolidare abilità nella comprensione dei testi e nella produzione orale e scritta.
Il corso prevede lezioni di accademici ed esperti linguisti (novembre 2023-dicembre 2023), attività laboratoriali (dicembre 2023-gennaio 2024) e ore di lavoro individuale o di gruppo, dopo la conclusione degli incontri. I corsisti dovranno presentare un’unità di apprendimento, un’attività svolta con la propria classe, un progetto didattico, da consegnare entro il 30 aprile 2024. Le attività si svolgeranno in modalità mista: in presenza, presso la sede dell’Accademia della Crusca, in via di Castello 46 a Firenze, per i docenti della Toscana; online sulla piattaforma Zoom per i docenti del resto delle regioni italiane.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).