Corso di formazione per insegnanti Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico

Anche per l'anno scolastico 2023-2024, l'Accademia della Crusca organizza insieme al Ministero dell'Istruzione e del Merito un corso di formazione rivolto agli insegnanti dei tre ordini di scuola. Il corso avrà la forma di ciclo di lezioni e laboratori e sarà intitolato Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico. Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema del lessico, con suggerimenti pratici e didattici su come lavorare a scuola sulle parole, affinché gli studenti siano in grado di acquisire e consolidare abilità nella comprensione dei testi e nella produzione orale e scritta. 

Il corso prevede lezioni di accademici ed esperti linguisti (novembre 2023-dicembre 2023), attività laboratoriali (dicembre 2023-gennaio 2024) e ore di lavoro individuale o di gruppo, dopo la conclusione degli incontri. I corsisti dovranno presentare un’unità di apprendimento, un’attività svolta con la propria classe, un progetto didattico, da consegnare entro il 30 aprile 2024. Le attività si svolgeranno in modalità mista: in presenza, presso la sede dell’Accademia della Crusca, in via di Castello 46 a Firenze, per i docenti della Toscana; online sulla piattaforma Zoom per i docenti del resto delle regioni italiane.