Dalla parola al fumetto. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione


Dalla parola al fumetto

Ami i fumetti? Ti piace disegnare? Illustra una parola!

Questa fase del progetto è rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni.
La selezione delle immagini è aperta fino al 22 dicembre 2024.
Prima di inviare il tuo disegno leggi attentamente il regolamento.

Sei un giovane illustratore o vuoi diventarlo? Vuoi aiutarci a realizzare un glossario illustrato dedicato alla lingua dei fumetti? Illustra una parola a tua scelta: i contributi più creativi e pertinenti illustreranno i lemmi del piccolo glossario illustrato del lessico del fumetto , curato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con Bao Publishing!

Come fare:

  1. Scegli una parola tra quelle della lista qui sotto;
  2. Crea una vignetta, un disegno o un’illustrazione che la rappresenti;
  3. Fai clic sulla parola che hai scelto e carica l’immagine. Formati e dimensioni permesse per partecipare alla selezione: orientamento verticale; pdf, png, jpg (jpeg); massimo 4 MB.

NB: Nel caso la tua illustrazione sia selezionata per la pubblicazione, ti chiederemo di inviarcela di nuovo in un formato adatto per la stampa.
Caratteristiche che l'immagine dovrà avere per la stampa: Le illustrazioni dovranno essere inviate sotto forma di scansione o file ad alta risoluzione (almeno 300DPI), in modalità CMYK, a orientamento verticale. Salvataggio in formati JPG o TIFF. Se nell'illustrazione sono presenti testi, salvare un file a livelli aperti per eventuali correzioni redazionali.