Il progetto è nato in occasione della Piazza delle lingue 2024, quest'anno dedicata al tema dell’Incontro: nelle quattro giornate della manifestazione, l’italiano “incontrerà” il fumetto, il giallo e le serie televisive, le letterature migranti, il teatro.
Per la prima giornata della Piazza, a corredo di un incontro aperto che vede dialogare i linguisti Silvia Morgana e Claudio Giovanardi con Zerocalcare (martedì 6 novembre, Firenze, Teatro Verdi, ore 18), la Crusca ha pensato di coinvolgere il pubblico nella creazione di un piccolo glossario illustrato dedicato proprio alla lingua del fumetto e dell’illustrazione: Dal fumetto alla parola, dalla parola al fumetto.
Il libro è pensato come un esempio di realizzazione concreta dell’incontro tra due realtà, lo studio della lingua e il mondo del fumetto, in cui quella lingua vive. Il glossario non avrà pretese di esaustività: sarà realizzato sulla base delle parole che lettori e appassionati di fumetti vorranno segnalarci come più rappresentative di questo genere testuale, e avrà quindi la caratteristica di “fotografare” nel modo più diretto e spontaneo possibile l’uso della lingua in questo ambito specifico, privilegiando il punto di vista dei parlanti.
L’iniziativa si struttura in due fasi: la prima, Dal fumetto alla parola, la seconda, Dalla parola al fumetto.
Prima fase: Dal fumetto alla parola. Segnala una parola (fino al 10 novembre 2024)
La prima fase dell'iniziativa, Dal fumetto alla parola, è dedicata alla raccolta delle parole del glossario. Il modulo per segnalarcele si trova qui: https://accademiadellacrusca.it/it/parolefumetto.
È possibile segnalare parole caratteristiche della lingua dei fumetti (le espressioni più diffuse e più amate), le parole che hanno a che fare con la lettura e la fruizione dei fumetti, ma anche con la realizzazione dei fumetti (termini più specialistici, legati alle tecniche di illustrazione e di pubblicazione). Non ci sono restrizioni grammaticali: si possono segnalare sostantivi, aggettivi, verbi, avverbi, interiezioni, modi di dire, onomatopee. Chiunque può partecipare e aiutarci nella raccolta, che terminerà il 10 novembre 2024, a conclusione dei giorni della Piazza delle lingue. L’incontro dal vivo del 6 novembre, aperto a tutti, è dedicato anche al commento da parte degli Accademici e di Zerocalcare di alcune delle parole segnalate.
Seconda fase: Dalla parola al fumetto. Illustra una parola (a partire dal 12 novembre al 22 dicembre 2024)
La seconda fase del progetto realizza a pieno l’idea dell’incontro tra la lingua e il fumetto: alla raccolta delle parole segue quella, complementare, delle immagini che le illustrano.
Pubblicheremo un modulo online dal quale sarà possibile scegliere una (o più) tra le espressioni segnalate e inviare alla Crusca un’illustrazione da associarvi. Lo scopo è quello di realizzare un glossario illustrato, in cui ogni lemma sia corredato di un’immagine realizzata dal pubblico.
Anche in questo caso, non ci saranno limiti “formali”: accetteremo illustrazioni realizzate con le tecniche preferite dai partecipanti, purché inviate in formati compatibili con la stampa.
Indicazioni tecniche per i contributi degli illustratori:
- Per partecipare alla selezione: Formati e dimensioni permesse: orientamento verticale, pdf, png, jpg (jpeg), massimo 4 MB.
- Nel caso l'illustrazione sia selezionata per la pubblicazione, chiederemmo di inviarla di nuovo in un formato adatto per la stampa. Per la stampa, le illustrazioni dovranno essere inviate sotto forma di scansione o file ad alta risoluzione (almeno 300DPI), in modalità CMYK, a orientamento verticale. Salvataggio in formati JPG o TIFF. Se nell'illustrazione sono presenti testi, salvare un file a livelli aperti per eventuali correzioni redazionali.
Questa seconda richiesta di contributi è specificamente indirizzata ad artisti, illustratori, fumettisti e appassionati di grafica e disegno che rientrino nella fascia di età dai 18 ai 30 anni.
L’iniziativa si concluderà con la pubblicazione del glossario, che avverrà dopo una selezione delle parole e delle immagini ricevute. Verranno scelte le parole giudicate più rappresentative, pubblicando anche, possibilmente, le definizioni e gli esempi più pertinenti, e le illustrazioni più creative; di queste ultime segnaleremo i nomi degli autori nella pubblicazione finale. Cercheremo di dare visibilità sui nostri canali anche alle immagini che non verranno selezionate.
L’edizione sarà curata dall’Accademia della Crusca con la collaborazione di Bao Publishing.
Ringraziamo in anticipo tutti quelli che ci aiuteranno con il loro prezioso contributo.
REGOLAMENTO
Obiettivo: Creazione di un piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto
Soggetto promotore: Accademia della Crusca
Durata e ambito territoriale dell’iniziativa: dal 18 ottobre al 22 dicembre 2024, senza limiti geografici
Destinatari: Per la prima fase (Dal fumetto alla parola. Segnala una parola), tutti gli interessati. Per la seconda fase (Dalla parola al fumetto. Illustra una parola), giovani nella fascia d’età tra i 18 e i 30 anni.
Canali di promozione: Sito dell’Accademia della Crusca (www.accademiadellacrusca.it), profili social dell’Accademia (Facebook: https://www.facebook.com/AccademiaCrusca/; Instagram: @accademiacrusca, X: https://x.com/AccademiaCrusca)
Regolamento: https://bit.ly/istruzionifumetto
Modalità di svolgimento:
Fase 1: Dal fumetto alla parola. Segnala una parola (dal 12 ottobre al 10 novembre 2024)
Fase 2: Dalla parola al fumetto. Illustra una parola (dal 18 novembre al 22 dicembre 2024)
Pubblicazione e Riconoscimenti:
Note Finali:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).