Anche la Rai, come molti altri enti e istituzioni italiane, ha deciso di partecipare alle celebrazioni per il primo Dantedì (25 marzo 2020).
Segnaliamo qui due programmi speciali di Rai Cultura dedicati alla memoria del poeta ai quali hanno partecipato alcuni accademici della Crusca.
Da domani 23 marzo e fino a mercoledì 25 andrà in onda su Rai5 "Speciale per Dante", che dedicherà ognuna delle tre puntate previste a una cantica della Commedia. Ogni giorno illustri personaggi del mondo culturale italiano (scienziati, artisti, letterati, attori, danzatori, registi, musicisti) si avvicenderanno nella lettura del poema, introdotti dal commento di esperti linguisti accademici. L’Inferno è affidato a Giuseppe Patota (Università di Siena – Arezzo), il Purgatorio a Valeria Della Valle (Università di Roma La Sapienza), il Paradiso a Luca Serianni (Università di Roma La Sapienza).
La settimana scorsa, da lunedì 16 a sabato 21 marzo, Rai5 aveva già iniziato a celebrare la memoria di Dante con "Testimoni del tempo", una serie di lezioni curate dall'accademico Luca Serianni, ognuna dedicata alla lettura e all'analisi approfondita di un canto. Tutte le puntate sono disponibili su RaiPlay per chiunque volessere recuperarle.
Rassegna stampa:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).