Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

Nel corso dell'ultima settimana di novembre 2021, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato 30 giovani alfieri della Repubblica, distintisi per l'uso virtuoso delle tecnologie durante la pandemia. La cerimonia di consegna ufficiale delle onorificenze si è svolta il 14 dicembre al Quirinale.
Con grande piacere segnaliamo, tra questi giovani che, nelle parole del capo dello Stato, formano "un mosaico di virtù civiche" per la diversità di formazioni, interessi e attività, la presenza di Federica Mauro, 19enne, studente della scuola secondaria di Arezzo, pittrice, autrice del dipinto Dante e le stelle. 
L'opera, oltre che essere stata scelta dalla Dante Society di Londra come immagine celebrativa dell'anno 2021, settecentenario dalla morte del poeta, compare anche sulla copertina del volume Dante, l'italiano, curato da Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni, edito dall'Accademia della Crusca in occasione della ventunesima Settimana della Lingua italiana nel mondo.

Federica Mauro è stata premiata "per aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà. Così i settecento anni dalla morte di Dante sono diventati occasione per manifestare una potenzialità espressiva, altrimenti nascosta".

Federica Mauro riceve, accompagnata dalla madre, l'onorificenza di Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella


Federica Mauro fotografata con le sue creazioni, tra cui Dante e le stelle, divenuta copertina del volume Dante, l'italiano edito dall'Accademia della Crusca in occasione della Ventunesima Settimana della lingua italiana nel mondo.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura dell'Accademia

Avviso da CruscaLa sede dell'Accademia resterà chiusa il 29 marzo 2024.

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

Avviso da CruscaMaggiori informazioni sul concorso e su come votare sono disponibili nella sezione "Notizie".

Visita dell'ultima domenica di marzo

Avviso da Crusca

ATTENZIONE: Per concomitanza con le feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di marzo si terrà domenica 24 marzo 2024 ore 11.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

"Sao ko kelle terre... Piccola storia della lingua italiana": la Compagnia delle Seggiole in scena alla Villa medicea di Castello con uno spettacolo dedicato alla storia dell'italiano

25 gen 2024

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

25 gen 2024

Scomparso l'Accademico Angelo Stella

15 dic 2023

Corso di formazione per insegnanti Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico

15 nov 2023

25 ottobre 2023: il Collegio della Crusca nomina 10 nuovi accademici

27 ott 2023

Aspettando la Piazza delle lingue: quattro incontri all'Accademia della Crusca

05 ott 2023

Vai alla sezione