Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

Nel corso dell'ultima settimana di novembre 2021, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato 30 giovani alfieri della Repubblica, distintisi per l'uso virtuoso delle tecnologie durante la pandemia. La cerimonia di consegna ufficiale delle onorificenze si è svolta il 14 dicembre al Quirinale.
Con grande piacere segnaliamo, tra questi giovani che, nelle parole del capo dello Stato, formano "un mosaico di virtù civiche" per la diversità di formazioni, interessi e attività, la presenza di Federica Mauro, 19enne, studente della scuola secondaria di Arezzo, pittrice, autrice del dipinto Dante e le stelle. 
L'opera, oltre che essere stata scelta dalla Dante Society di Londra come immagine celebrativa dell'anno 2021, settecentenario dalla morte del poeta, compare anche sulla copertina del volume Dante, l'italiano, curato da Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni, edito dall'Accademia della Crusca in occasione della ventunesima Settimana della Lingua italiana nel mondo.

Federica Mauro è stata premiata "per aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà. Così i settecento anni dalla morte di Dante sono diventati occasione per manifestare una potenzialità espressiva, altrimenti nascosta".

Federica Mauro riceve, accompagnata dalla madre, l'onorificenza di Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella


Federica Mauro fotografata con le sue creazioni, tra cui Dante e le stelle, divenuta copertina del volume Dante, l'italiano edito dall'Accademia della Crusca in occasione della Ventunesima Settimana della lingua italiana nel mondo.