Gli accademici contro la guerra

Diamo spazio nel nostro sito a questa lettera inviata alle Università italiane dalla senatrice Cattaneo, nella quale sono indicati in maniera precisa i riferimenti per raggiungere il documento, giunto dagli scienziati e  studiosi russi, che in forma ancora provvisoria ho già fatto circolare tra i nostri Accademici, inviandolo alla loro posta privata.
Nella speranza che si fermi la guerra.

Claudio Marazzini


"Ad oggi oltre 600 scienziati e divulgatori scientifici russi hanno sottoscritto una dura lettera aperta (qui link al testo italiano) contro la guerra di aggressione russa in Ucraina. La Federazione delle accademie scientifiche e umanistiche europee (ALLEA) rilancia l'appello degli studiosi russi ed ha adottato una dichiarazione in cui auspica il rispetto delle convenzioni internazionali sulla protezione dei civili e dei beni culturali e esprime profonda preoccupazione per la sicurezza dei colleghi accademici ucraini. Al riguardo si segnala l'invito dell’Accademia Nazionale dei Lincei alla solidarietà con le istituzioni accademiche ucraine, alla diffusione e promozione della dichiarazione dell'ALLEA e dell'appello degli studiosi russi.

Fonti stampa riferiscono che in Russia, negli ultimi quattro giorni, oltre seimila persone sono state fermate per aver partecipato a proteste pacifiche contro la guerra. La sottoscrizione dell'appello da parte dei colleghi russi è gravida di potenziali conseguenze personali, oltre che professionali. La condivisione e diffusione delle ferme parole da loro scritte rappresenta un modo - ancorché limitato - di aiutare un dissenso importante che, facendosi forte anche dell'etica della scienza, si oppone a scelte violente e insensate.

A questo link (sito “Troickij variant”) l'originale in russo, pubblicato il 24 febbraio u.s., dell'appello degli studiosi, traducibile in diverse lingue tramite la bandierina in alto a destra -> https://trv-science.ru/2022/02/we-are-against-war/ 
A questo link il testo tradotto in italiano -> http://www.cattaneoinsenato.it/appello-degli-studiosi-russi-contro-la-guerra-in-ucraina/  

Cordiali saluti

Elena Cattaneo"

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione