Il presidente dell'Accademia della Crusca inaugura il Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia

Dal 16 al 19 ottobre 2021, si tiene a Riccione il 94° Congresso nazionale annuale della Società Italiana di Urologia. Appare significativo il fatto che, per inaugurarlo, sia stato invitato il Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca e docente di Storia della lingua italiana presso l'Università del Piemonte Orientale. La partecipazione di Marazzini rappresenta un segnale incoraggiante della volontà di favorire da più parti, nell'ambito della ricerca italiana, il confronto interdisciplinare.
Assieme al professor Roberto Mario Scarpa, presidente della SIU, il professor Marazzini terrà un intervento dal titolo Uso e abuso della lingua inglese nel linguaggio medico. All'interno di un'occasione di studio dedicata al dialogo di specialisti su temi medici, il professor Marazzini parlerà dunque del ruolo della lingua inglese all'interno della ricerca scientifica, argomento a cui ha dedicato molti interventi, tra i quali ricordiamo l'ultimo, il Tema attualmente aperto alla discussione sul nostro sito: La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS (ottobre 2021).

Il congresso, pur svolgendosi in presenza, sarà trasmesso anche in rete sul sito www.congresso.siu.it.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione