In rete la banca dati EpistolART

Segnaliamo volentieri la recente messa in rete della banca dati del progetto «EpistolART. Corrispondenze artistiche del Rinascimento», che mira a raccogliere, sistematizzare e analizzare carteggi riguardanti le arti e gli artisti dal XIV al XVI secolo. La ricerca è stata promossa e curata da Paola Moreno, Dominique Allart, Annick Delfosse e Laure Fagnart, studiose facenti parte del gruppo «Transitions. Unité de recherches sur le Moyen Âge et la Première Modernité» presso l’Università di Liegi e coinvolge studiosi belgi e italiani.

La banca dati di EpistolART mette a disposizione di tutti gli interessati la riproduzione fotografica e la riedizione delle lettere, insieme a descrizioni materiali dei documenti e apparati filologici. Come si spiega sul sito EpistolART, "uno degli obiettivi del progetto è proporre un modello che permetta di evitare la perdita di informazioni e le alterazioni di senso inerenti allo sfruttamento, frequente nella letteratura sull’arte, di estratti di testi tradotti e decontestualizzati".

Tutto il corpus assemblato può essere interrogato in maniera trasversale, dal punto di vista codicologico, paleografico, lessicale, filologico e storico: la banca dati rende dunque possibili ricerche multidisciplinari, su autori singoli, su questioni linguistiche o configurazioni testuali, nonché sugli argomenti di interesse artistico di cui le lettere sono espressione. 

 

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

06 nov 2019

Vai alla sezione