Segnaliamo volentieri il ciclo di lezioni "Incontri con gli Archivi", iniziativa organizzata dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze, l'Associazione "Archivistorici.com - Archivi storici delle famiglie" e l'Associazione "Martinfiera".
Il tema degli incontri tocca anche l'Accademia della Crusca: in particolare il 18 maggio 2018 è stata inaugurata la mostra Bindo Simone Peruzzi, la Colombaria e la Firenze della Reggenza all'Archivio di stato di Firenze (viale Giovine Italia 6), inaugurazione che è stata seguita, nel pomeriggio, da un seminario sullo stesso Peruzzi, letterato e accademico della Crusca dal 29 agosto 1737, svoltosi all'Accademia "La Colombaria" (via Sant'Egidio 23).
Durante il ciclo di incontri saranno approfondite le figure di diversi altri studiosi e collezionisti. In particolare segnaliamo l'incontro del 21 maggio, che si terrà all'Accademia "La Colombaria" e durante il quale si parlerà ancora della famiglia Peruzzi.
In particolare interverrà Elisabetta Benucci, collaboratrice dell'Archivio dell'Accademia della Crusca, per presentare la figura di Emilia Toscanelli Peruzzi e il suo "salotto lettarario".
Maggiori informazioni relative al programma del ciclo di incontri, alle date, ai luoghi e agli orari delle conferenze sono disponibili in allegato.
Informazioni sulle biografie e gli studi degli Accademici della Crusca sono invece disponibili sul "catalogo degli Accademici" in rete, all'indirizzo: www.accademicidellacrusca.org
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).