Sabato 22 febbraio la trasmissione televisiva Bellitalia, appuntamento settimanale del Tgr dedicato ai beni culturali, ai musei e ai restauri, proporrà un approfondimento sull’Accademia della Crusca. Nel servizio, che andrà in onda dalle 10.55 su Rai Tre, ampio spazio verrà riservato ai lavori di restauro della Villa Medicea di Castello. I lavori hanno interessato vari ambienti della villa e sono stati recentemente presentati durante la Quarta tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua che si è svolta il 13 e il 14 dicembre 2024.
Le opere di restauro sono state rese possibili dal finanziamento del Ministero della Cultura, della Fondazione CR Firenze e Goppion Spa.
Nel servizio di Bellitalia interverranno anche il presidente dell’Accademia della Crusca Paolo D’Achille, l’architetto Hosea Scelza, funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, l’architetto Paolo Fiori, a cui era stata affidata la direzione dei lavori, ed Elisabetta Benucci, archivista dell’Accademia della Crusca.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.