Maria Luisa Villa, docente di Immunologia all'Università degli Studi di Milano e accademica corrispondente della Crusca, vince il Premio Nazionale di divulgazione scientifica 2016 con il volume La scienza sa di non sapere: per questo funziona, pubblicato nel giugno 2016 dall'editore Guerini e già segnalato sulle pagine del nostro sito. Il libro tratta la questione della comunicazione della conoscenza scientifica e i rapporti tra ricerca scientifica, lingua e società. Il libro di Maria Luisa Villa ha conquistato il primo posto anche nell’area delle "Scienze matematiche, fisiche e naturali", una delle 5 categorie in cui è suddiviso il Premio.
La cerimonia di premiazione, organizzata dall'Associazione italiana del Libro che ha istituito il Premio, si è tenuta il 15 dicembre a Roma, di fronte al comitato scientifico presieduto da Umberto Guidoni e a una giuria di sala.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).